Categorie
Edizioni locali

Prato entra nel circuito della Firenze Card. Nel pass museale anche l’Opera del Duomo, Pretorio e Museo del Tessuto


Un'occasione unica per il turismo pratese che si unisce a quello fiorentino attraverso una modalità di fruizione più semplice in grado di trasportare parte della grandissima affluenza fiorentina anche dentro le mura di Prato


Samuela Pagliara


Si allarga anche a Prato il circuito della Firenze Card, il pass museale ufficiale della città di Firenze che permette di accedere ai musei fiorentini e dell’area metropolitana con un’unica tessera. Con una delibera dell’assessore alla cultura di Firenze Giovanni Bettarini è stato deciso dalla giunta questa mattina, martedì 19 novembre, di accogliere con specifici accordi anche alcuni dei musei pratesi d’eccellenza come l’Opera del Duomo, il Museo di Palazzo Pretorio e il Museo del Tessuto. Un’occasione unica per il turismo pratese che si unisce a quello fiorentino attraverso una modalità di fruizione più semplice in grado di trasportare parte della grandissima affluenza fiorentina anche dentro le mura di Prato.
“Ringrazio il Comune di Firenze per la bella collaborazione che ci permette di valorizzare il patrimonio museale delle nostre città, così vicine e così diverse ma unite nella volontà di collaborare per migliorare l’offerta culturale e i servizi turistici. Con questa card mettiamo a sistema le nostre specificità – ha detto Ilaria Bugetti, sindaca con delega alla cultura del Comune di Prato – offrendo ai visitatori un ampio ventaglio di scelta. Chi mi ha preceduto alla guida della Cultura, bene ha fatto a chiedere il potenziamento della presenza dei musei pratesi nella card fiorentina. Va nel solco della collaborazione che con la collega Sara Funaro abbiamo deciso di rinnovare e potenziare all’inizio dei nostri mandati alla guida di Prato e di Firenze. Ora dobbiamo concentrarci sulla mobilità per rendere più veloci gli spostamenti nell’area metropolitana in modo da rendere più facile anche la mobilità dei tantissimi turisti che ogni giorno fanno tappa in Toscana”.
La Firenze Card costa 85 euro e permette l’accesso per 72 ore ai musei fiorentini e dell’area metropolitana aderenti al circuito. Il pass può essere prolungato di 48 ore grazie a FirenzeCard Restart che prevede la possibilità di visitare, solo una volta, i musei attualmente inseriti nel circuito; grazie a questi nuovi inserimenti diventeranno 70 i musei, istituti e luoghi di cultura accessibili.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia