Categorie
Edizioni locali

Nuovo presidio dei Sudd Cobas davanti ad una stireria, intanto trovato l’accordo per la vertenza All Goods


Il nuovo picchetto nella zona del Soccorso. La denuncia: "Hanno cambiato nome dopo un controllo dell'Ispettorato, qui si lavora fino a quindici ore al giorno". L'azienda: "Accordo in serata"


Samuela Pagliara


Per ogni picchetto che si chiude, ce n’è un altro che si apre con le stesse modalità per chiedere -ancora- diritti e dignità. Nella giornata di ieri, mercoledì 9 aprile, è stato trovato un accordo per i lavoratori della All Goods di Galciana, azienda di stireria e logistica, in agitazione dallo scorso 7 aprile (leggi). Il presidio del sindacato Sudd Cobas si è chiuso con l’ottenimento, da parte degli operai, di contratti indeterminati da otto ore al giorno per cinque giorni alla settimana. E se la lotta è finita, almeno per loro, per altri è appena iniziata. Nella mattinata di oggi, giovedì 10 aprile,la campagna di scioperi dal titolo “Primavera 8×5” si è spostata nella zona del Soccorso davanti alla Stireria Song in via Ludovico Ariosto. “Cambiano i capannoni, cambiano i quartieri, ma le condizioni di lavoro di chi manifesta sono sempre le stesse -denunciano in un post sui social i Sudd Cobas- A dicembre 24 in questa azienda c’è stato un controllo dell’Ispettorato del lavoro, la fabbrica ha chiuso e riaperto sotto altro nome. Ai lavoratori, dopo l’ispezione, è stato fatto un contratto part time da quattro ore al giorno ma ne lavorano anche quindici. La primavera, come promesso- spiegano ancora- sarà una staffetta di scioperi e picchetti”.
Immediata la risposta della Stireria Song che tramite il proprio avvocato, Tiziano Veltri, ha proposto un accordo ai lavoratori: trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato per otto ore al giorno. “Abbiamo comunciato che il contratto sarà firmato alle 18 di oggi e, in attesa di preparare i documenti, abbiamo chiesto di consentire l’ingresso e l’uscita delle merci dal magazzino ma la risposta, nonostante le rassicurazioni, è stata negativa e la nostra richiesta verrà esaudita solo dopo la firma. Riteniamo tale comportamento non comprensibile a fronte della volontà espressa di arrivare già in serata ad una soluzione della vertenza”.
Il sindacato ha anche organizzato, per il prossimo 19 aprile, una manifestazione davanti alla questura di Prato per il rilascio dei permessi di soggiorno e per il diritto alla residenza.


Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia