Categorie
Edizioni locali

Giornata della polizia locale, premiato il comandante Pellegrini per l’impegno nella tutela ambientale


In concomitanza con la celebrazione, la giunta regionale ha approvato un nuovo regolamento attuativo introducendo importanti novità per l’organizzazione e l’identità del Corpo


Samuela Pagliara


C’è anche il comandante della Polizia Provinciale di Prato, Michele Pellegrini, tra i professionisti premiati nella prima giornata della polizia locale. La celebrazione, istituita quest’anno dalla Regione Toscana, ha un forte valore simbolico poichè cade nello stesso giorno in cui nel 1975 fu approvata la prima legge regionale che adottava ufficialmente il gonfalone della Toscana. Durante la cerimonia, che si è svolta al Teatro Niccolini di Firenze, sono stati conferiti numerosi encomi. Tra questi quello al Comandante Pellegrini, e dunque al Corpo di Polizia proivinciale pratese, per i servizi prestati in ambito ambientale, nella tutela degli animali e nelle attività di contrasto al bracconaggio. A consegnare l’onorificenza il presidente Eugenio Giani.

“Siamo onorati di questo riconoscimento, che rappresenta una significativa attestazione del valore del nostro lavoro sul territorio – ha dichiarato Pellegrini – Questo premio valorizza l’importanza della nostra attività, oggi riconosciuta anche a livello regionale, e testimonia l’apprezzamento nei confronti dell’impegno del nostro Corpo.” In concomitanza con la celebrazione, la Giunta della Regione Toscana ha approvato il nuovo regolamento attuativo dell’articolo 27 della legge regionale n.11 del 2020, che introduce importanti novità per l’organizzazione e l’identità della Polizia locale. Tra i principali cambiamenti vi è l’uniformazione della denominazione dei Corpi, che assumeranno tutti il nome di “Polizia locale”, accompagnato esclusivamente dall’indicazione dell’ente di appartenenza (Comune o Provincia). Il regolamento prevede inoltre disposizioni comuni in materia di uniformi, veicoli di servizio e tessere di riconoscimento, con l’obiettivo di garantire coerenza e riconoscibilità su tutto il territorio regionale. Per quanto riguarda, ad esempio, la Polizia locale della Provincia di Prato, la nuova uniforme sarà di colore verde ottanio, mentre i veicoli in dotazione riporteranno la scritta “Polizia locale”, in linea con il nuovo standard regionale.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia