Categorie
Edizioni locali

Ex dirigente del Comune di Carmignano condannato dalla Corte dei Conti. Prestanti: “L’amministrazione è parte lesa, utilizzeremo il risarcimento per i cittadini”


L'ex responsabile del settore Urbanistica, attuale assessore a Poggio a Caiano, dovrà risarcire l'ente con 174mila euro per non aver aggiornato le tariffe relative agli oneri di urbanizzazione. Per FdI l'amministrazione comunale non ha saputo vigilare ed intervenire per tempo


Samuela Pagliara


E’ stato il sindaco Edoardo Prestanti, con una delibera di giunta e un ordine di servizio, ad attivare il meccanismo, che si è concluso dinanzi alla Corte dei Conti con la condanna dell’ex dirigente Leonardo Mastropieri. L’ex responsabile del settore Urbanistica del Comune di Carmignano, attuale assessore a Poggio a Caiano, dovrà risarcire l’ente con 174mila euro per non aver aggiornato le tariffe relative agli oneri di urbanizzazione facendo perdere al Comune ingenti somme di denaro, impossibili da recuperare a causa della prescrizione decennale. A dare la notizia, nei giorni scorsi, era stato Il Tirreno. In una nota però, è lo stesso Comune a precisare la cosa e a sottolineare che “nella sentenza della Corte dei Conti l’ex dirigente è ritenuto il solo responsabile di condotte che hanno determinato il danno erariale e, in quanto tale, è chiamato a risarcire il Comune di Carmignano”. Comune che quindi è parte lesa. “Il mancato aggiornamento degli oneri – è scritto ancora – ha riguardato gli anni in cui l’ex dirigente era in servizio, prima del suo arrivo e dopo, dall’anno successivo in cui ha cessato le sue funzioni, gli oneri sono stati aggiornati. Il Comune di Carmignano, appena la questione è emersa da un controllo effettuato dal personale dell’Ufficio tecnico, ha proceduto all’immediato aggiornamento, al recupero dei crediti e alla contestazione del danno erariale, utilizzeremo il risarcimento per i cittadini. L’azione del Comune- conclude la nota inviata dallamministrazione- ha rivestito un carattere di priorità e urgenza, come risulta da delibere della giunta comunale, fino al punto di prevedere anche un incarico legale a salvaguardia della propria azione e quella dei suoi organi politici e amministrativi”. Di parere opposto invece il coordinamento provinciale FdI Poggio a Caiano-Carmignano che in una nota evidenzia come “il Comune di Carmignano, nelle sue diverse articolazioni – tecniche, politiche e amministrative – non ha saputo intervenire per sanare una situazione che avrebbe richiesto attenzione, trasparenza e tempestività. Non si tratta solo di un errore individuale, ma del fallimento di un sistema di gestione e controllo che ha permesso il protrarsi di un danno economico a carico della collettività. La responsabilità dell’ente è chiara, e non può essere minimizzata”.

Edizioni locali: Comuni Medicei

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia