La pista non passerà più sopra il torrente Ficarello e sul tratto di via Nino Bixio cambia il materiale utilizzato. Sono queste le due modifiche approvate dal Consiglio comunale per la Ciclovia del Sole, con 12 voti favorevoli, un’astensione e tre contrari. Il progetto è ormai nelle fasi finali e la conclusione dei lavori è prevista entro ottobre. La modifica più rilevante riguarda il tratto finale al confine con Prato, all’altezza dell’intersezione con il Ficarello a Bagnolo. Il progetto iniziale prevedeva il prolungamento dello scatolare in cemento armato di attraversamento di via Montalese, così da far passare la pista sopra l’infrastruttura, e l’interramento per alcuni metri del torrente. La soluzione è stata però ritenuta poco idonea soprattutto per gli aspetti legati al rischio idraulico. In accordo con il Genio civile, si procederà quindi alla risagomatura del letto del corso d’acqua in uscita da via Montalese, mentre la ciclovia correrà a fianco del torrente. L’obiettivo è contenere il rischio idraulico e garantire maggiore sicurezza al percorso.
La seconda modifica riguarda il tratto lungo via Nino Bixio, in particolare quello in discesa da Montemurlo verso la località Il Mulino. Qui cambia il materiale utilizzato per la pista: non sarà più a maglia sciolta, ma sarà realizzata con uno stabilizzato, così da evitare il problema del dilavamento.
La variante non modifica il quadro economico dell’intervento. Nelle prossime settimane proseguiranno gli interventi di finitura sui diversi tratti della pista ciclopedonale, compreso quello all’interno del parco della Pace a Fornacelle. Sarà inoltre completata la segnaletica orizzontale e verticale prevista dal Codice della strada per garantire la sicurezza degli utenti.
“La realizzazione della Ciclovia del Sole rappresenta un’opera di grande valore per la nostra comunità, capace di superare le perplessità iniziali per affermarsi oggi come un’infrastruttura strategica per la sicurezza e la qualità della vita urbana – sottolinea l’assessore all’Ambiente e allo sviluppo sostenibile Alberto Vignoli –. Non stiamo parlando soltanto di una nuova pista ciclopedonale, ma di un percorso dal respiro europeo: la Ciclovia è infatti parte integrante di EuroVelo 7, il grande itinerario che collega Capo Nord a Malta”. Le finiture della Ciclosole montemurlese saranno completate entro il mese di ottobre.
Riproduzione vietata