Categorie
Edizioni locali

A Prato ripartono le scuole triennali IeFP gratuite di Estetica e Acconciatura: al via BeautySmart6 e HairStylist Academy. Ecco gli open day


Entrambi i percorsi, finanziati dalla Regione Toscana e completamente gratuiti per le famiglie, sono rivolti ai ragazzi in possesso di licenza media interessati a intraprendere un percorso pratico in cui si combinano lezioni in aula, laboratori, visite didattiche e ben 800 ore di stage presso imprese del settore


Claudio Vannacci


Anche quest’anno l’offerta superiore del territorio pratese conferma la presenza della scuola triennale IeFP  Beauty Smart6 dedicata al settore dell’estetica e arrivata alla sua sesta edizione e presenta la nuovissima Hair Stylist Academy totalmente rivolta al mondo dell’acconciatura. Più che una novità, un ritorno di un settore, quello dell’acconciatura, che a Prato  ha visto nascere Ossa – Operatore del Benessere  – Acconciatore , trasferita poi in territorio fiorentino. Spinti da una forte domanda dal territorio, Formatica ripropone l’offerta con un nome tutto nuovo ma con la formula didattica di sempre.

Le scuole triennali sono un punto di riferimento per i giovani del territorio pratese che desiderano acquisire una qualifica professionale riconosciuta e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Entrambi i percorsi, finanziati dalla Regione Toscana e completamente gratuiti per le famiglie, sono rivolti ai ragazzi in possesso di licenza media interessati a intraprendere un percorso pratico in cui si combinano lezioni in aula, laboratori, visite didattiche e ben 800 ore di stage presso imprese del settore. Grazie alla collaborazione con aziende del territorio, i corsi garantiscono agli studenti un contatto diretto con il mondo del lavoro e reali possibilità occupazionali al termine dei tre anni.

Open Day –  tre appuntamenti tra dicembre e gennaio

Per conoscere da vicino le scuole, i docenti, i laboratori e i programmi didattici, sono previsti due Open Day per ogni progetto: giovedi 11 dicembre e giovedì 15 gennaio per la scuola di Estetica e venerdì 16 gennaio per la scuola di Acconciatura, entrambi presso la sede di Formatica scarl, in via Valentini, 7 – 59100 Prato

Per prenotare il proprio posto è possibile compilare i form dedicati ai seguenti link:

Hair Stylist Academy – Operatore del Benessere indirizzo Acconciatura

Beauty Smart 6 – Operatore del Benessere – Estetica

Perché scegliere una scuola triennale IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)?

Rivolte ai ragazzi dai 14 ai 17 anni in possesso di licenza media, le scuole rilasciano una Qualifica Professionale di III Livello che permette di presentarsi da subito e a pieno titolo nel mercato del lavoro, ma senza precludere altre possibilità: alla fine del triennio infatti i ragazzi possono iscriversi alla quarta superiore di un istituto professionale e quindi riprendere il percorso “tradizionale” fino al Diploma o ancora, seguire un percorso di quarta annualità IeFP per rafforzare le proprie competenze e ottenere un Diploma professionale di IV Livello.

I corsi assolvono l’obbligo scolastico e sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Modalità di iscrizione Per i ragazzi in uscita dalla scuola media sarà possibile iscriversi sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, all’apertura della finestra temporale dedicata,  indicando la propria scelta e inserendo il Codice Meccanografico POCF00300E.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia