L’assemblea regionale di Avis si terrà a Prato sabato 20 e domenica 21 aprile al centro Pecci. Quest’anno il tema proposto è “La scelta che unisce” occasione per fare il punto sul numero dei soci, il bilancio e le prospettive future. Sono previsti gli interventi di Claudia Firenze, presidente Avis Toscana, Roberta Pasquini tesoriera, Damiano Matteoli, presidente Organismo di Certificazione Rosa Chianese, Centro Regionale Sangue Lombardia Simona Carli, Centro Regionale Sangue Toscana Franco Vocioni, Asl Toscana centro Maria Lanza, Officina trasfusionale di Pisa Andrea Salvini, Università di Pisa
Intanto la sezione pratese nei primi tre mesi dell’anno ha registrato un incremento del 7% delle donazioni per un totale di 1.923 di cui 1.604 di sangue , 289 di plasma e 30 di multicomponent. “Siamo soddisfatti dei risultati del primo trimestre, il fabbisogno di sangue è costante e giornaliero. Andando incontro alla stagione estiva ci auguriamo che i donatori rispondano con la solidarietà che ci hanno sempre dimostrato”.
Nel 2023 a livello regionale sono state superate le 206 mila donazioni di sangue : l’1,2 per cento in più rispetto al 2022 – oltre 45 donazioni ogni mille residenti solo per la produzione di globuli rossi contro quaranta che era l’obiettivo Su116 mila donatori l’89 % sono state effettuate da iscritti ad associazioni, una tra le percentuali più alte a livello nazionale I dati del primi mesi del 2024 evidenziano anche a livello regionale una crescita più robusta, con le donazioni aumentate ulteriormente del dieci per cento: sangue ma anche plasma, il che costituisce un dato incoraggiante visti in numeri in calo durante la pandemia. .
Riproduzione vietata