Categorie
Edizioni locali

Una settimana dedicata allo sport: tre grandi eventi in programma a Prato


Si comincia domani con la camminata ecologica "Un po' 'n Poggio" mentre domenica prossima il trofeo Denti-Reali di rugby giovanile e l'appuntamento con la Maratonina Città di Prato


Claudio Vannacci


E’ una settimana dedicata allo sport quella che si apre domani domenica 7 aprile a Prato per concludersi il 14. Sono ben tre manifestazioni di rilievo in programma. Si parte domani con la 25esima edizione della Un pò ‘n Poggio, camminata ecologica su percorsi pedecollinari organizzata dal Gruppo podistico della Croce d’Oro, mentre domenica prossima 14 aprile si terranno il 31° Trofeo Denti- Reali, manifestazione nazionale giovanile di rugby organizzata dal Gispi Rugby e la 34esima Maratonina Città di Prato con tanti avvenimenti collaterali e un numero di riferimento, 1522,  contro la violenza e lo stalking nei confronti delle donne.

“E’ davvero qualcosa di eccezionale poter avere sul nostro territorio tre manifestazioni diverse fra loro ma unite insieme dalla passione e dallo sport – spiega Simone Faggi vice sindaco e assessore allo Sport – Prato ancora una volta permette di farsi conoscere dal lato sportivo con tre appuntamenti davvero unici ma di livello. Dal camminare in mezzo alla natura, al rugby giovanile espressione di una disciplina legata alla nostra città e la Maratonina che ci fa conoscere a livello internazionale”.

“E’ bello poter unire lo sport a un numero davvero importante per l’antiviolenza verso le donne come il 1522 – aggiungono Ilaria Santi assessora alle Pari opportunità e Benedetta Squittieri, assessora alle Attività produttive –  poiché il numero sarà sulla maglietta della Maratonina, sarà un modo per stimolare i partecipanti a comprendere cosa significa. Attraverso a delle vetrofanie che verranno affisse in tutti gli esercizi commerciali vogliamo dare un segnale importante perché a Prato sono 485 le donne che hanno subito violenza”.

Domani, quindi, c’è la Un Pò ‘N Poggio con partenza libera dalle 8,30 alle 10 da piazza Mercatale e tre percorsi di 6, 15 e 20 organizzata dal Gruppo Podistico Croce d’Oro. Ci saranno sei ristori  a tema oltre a quello all’arrivo in piazza Mercatale, per una mobilitazione di oltre 120 volontari, oltre al supporto di Croce d’Oro Prato e della Protezione Civile. Il primo a Filettole con spazio per la colazione, il secondo a Villa Rucellai con la classica fettunta, a San Leonardo l’immancabile ‘ovino affrittellato’ accompagnato dalla pappa al pomodoro, a Gamberame appuntamento con il gelato, alla Gualchiera di Coiano ci sarà l’aperitivo, poi uno a sorpresa e infine in Mercatale il pasta party.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia