Categorie
Edizioni locali

Troppo forte la capolista Calci per il Volley Prato che perde anche Catalano per infortunio


La squadra pratese deve inchinarsi di fronte allo strapotere dei primi della classe. In campo femminile l'Ariete sbanca Cortona e ora vede da vicino i play off, mentre per il Viva un'altra pesante sconfitta


Redazione


Volley Prato– Peimar Calci 0-3
(21-25; 20-25; 23-25)
Volley Prato:  Corti Gioele, Innocenti, Bandinelli, Pilucchini, Corti Giona, Mazzinghi, Catalano, Spagnesi, Pecini, Anzilotti, Scaduto, Vannini, Alpini. All. Novelli.
Peimar Entomox VBC Calci: Guemart, Stagnari, Viacava, Bruni, Fascetti, Del Francia, Baronti, Di Nasso, Bertolini, Scali, Montagnani, Verbeni. All. Bani.
 
La capolista non fa sconti ed il Volley Prato perde la gara e soprattutto rischia di perdere per qualche gara Andrea Catalano, uscito nel finale di secondo set per una forte distorsione alla caviglia ricadendo dopo un attacco. Una serata negativa perché Prato almeno fino all’infortunio aveva giocato bene pur subendo la qualità e la grande gestione dell’errore degli ospiti. Perché aldilà della malasorte pratese, Calci si è dimostrata capolista vera che ha qualità offensiva e umiltà difensiva da grande squadra. Complimenti agli ospiti ma anche ai giovani pratesi che ci hanno provato e che anche dopo l’uscita di Catalano hanno provato a contrastare Calci.
1° set: Prato con Giona Corti e Catalano in diagonale, Pecini e Pilucchini al centro, Spagnesi e Bandinelli di banda e Innocenti e Anzilotti nel ruolo di libero. Inizio molto bello ed equilibrato con Calci che provava la fuga grazie al servizio di Scali (5-8) ma che veniva subito riagganciato da Prato (8-8).  I ragazzi di Novelli giocavano bene e salivano sul 12-10 e poi sul 16-11 con una grande attenzione a muro ed in difesa premiata da due muri. Calci trovava nel servizio di Montagnani il grimaldello per scardinare la ricezione di casa e la capolista recuperava e poi sorpassava (17-18). Muro di Pecini per la parità. Partita bellissima e di grande tensione agonistica. Calci sul 18-20, Prato a tornare sotto in un finale rovente. Infrazione agli ospiti e giallo alla panchina sul punto del 20-20. Sul 21-21 fuga della capolista  ancora con ottimo turno di servizio di Scali e con due chiamate arbitrali contestate questa volta dai padroni di casa.
2° set: nel secondo ancora equilibrio iniziale (6-6) ma Calci che sembrava riuscire ad accelerare sfruttando le sbavature pratesi. Tempo Novelli sul 7-10. Capolista molto più continua e precisa della squadra di casa che pur giocava una buonissima gara. Calci anche molto umile in difesa e che saliva sul 9-13 con una murata su Catalano.  Lo stesso Catalano metteva giù il pallone del nuovo meno uno (12-13) che costringeva la panchina ospite al tempo. Alla ripresa ancora Prato discontinua e Calci che scappava nuovamente (13-17).  Intanto era entrato Alpini. Recupero Prato sul 15-18 e sul punto successivo infortunio a Catalano nel ricadere dopo un attacco. Per lui distorsione alla caviglia sinistra e gara finita. Entrava Gioele Corti. Capolista che saliva sul 15-20. Prato che non mollava (18-21) ma che senza la sua uscita offensiva principale perdeva moltissimo. Calci che chiudeva
3° set: Prato che iniziava il terzo set con la forza dei nervi e con una cattiveria incredibile. I ragazzi di Novelli salivano sul 6-1 e poi sull’8-3 con Alpini sugli scudi. Calci non mollava ma attendeva l’occasione per rientrare. Raffreddatosi il furore iniziale, infatti, Prato ricominciava a commettere qualche errore di troppo, due le pipe in rete, e la capolista rientrava (11-11) e sorpassava (12-15). Prato risaliva fino al meno uno (15-16). Ancora break ospite (16-19 e 17-21). Prato lottava (19-21 e 23-24) pur sbagliando ancora troppo.  Tempo Calci. Chiusura della capolista contro un Prato che comunque esce a testa alta.
 
Cortona Volley – Ariete Prato Volley Project 1-3
(19-25; 25-15; 19-25; 23-25)
 
Ariete Prato Volley Project: Bartolini, Del Buono, Carovani, Legnini, Cafissi, Speranza, Foggi, Borchi, Varani, Nelli, Marchesini. All. Marco Targioni
L’Ariete sbanca Cortona in una serata dalle mille difficoltà. Grande la squadra di Targioni che scontava le assenze di Carovani e Rosati e le non perfette condizioni di Marchesini, Bartolini e Foggi e che su un campo difficile, contro una delle migliori realtà del torneo è invece riuscita a strappare tre punti fondamentali per la corsa play off. Una serata positiva e che potrebbe rappresentare una svolta soprattutto mentale per il PVP. La gara.  Prato con Bartolini e Foggi in diagonale, Cafissi e Legnini al centro, Varani e Speranza di banda e la coppia Nelli e Marchesini nel ruolo di libero. Inizio tutto delle ragazze di casa (8-2), Ariete a recuperare con grande qualità sull’11-10 e poi sul 14-14. Un buonissimo PVP che poi saliva sul 17-21. Chiusura a 19 di una Ariete molto positiva. Nel secondo partiva meglio Prato ((3-5) che però subiva il ritorno di Cortona (11-8 e 15-10). Aretine che non si guardavano più indietro e che scappavano definitivamente contro un Prato trasformato rispetto al primo set (21-11). Nel terzo ancora partenza lenta dell’Ariete (7-5 e 11-6). Prato tornava a contatto (13-12) e poi sorpassava (14-15). Prato che accelerava e tornava a giocare ai ritmi del primo set (17-21). Chiusura a 19. Nel quarto set grande equilibrio (10-10) e squadre che arrivavano sfidandosi punto su punto fino al finale. Primo break delle ragazze di casa (13-10) ma Ariete di carattere a rientrare (17-16). Equilibrio fino al 22-22 ma sprint finale che premiava Prato che chiudeva i conti e portava a casa tre punti di platino in una serata difficilissima.

 
Viva Volley – IUS Pall. Arezzo 0-3 
(14-25; 19-25; 20-25)
 
Viva Volley: Bombardieri, Bartolozzi, Moretto, Piccini, Vivoli, Nesi, Ponzetta, Ridolfi, Massaro, Zocchi, Sanesi, Colzi, Urso. All. Polenzani.
Nove. Sono i punti che separano il Viva dalla salvezza dopo la sconfitta con lo Ius e la contemporanea vittoria di Calenzano contro San Miniato. Sconfitta brutta quella contro Arezzo per un Viva apparso senza nerbo ed in confusione. Un brutto Viva che se vuol tenere accesa la speranza deve davvero cambiare registro. La gara. Primo set con Viva che schierava Bombardieri e Nesi in diagonale, Massaro e Moretto al centro, Ridolfi e Vivoli di banda e Sanesi libero. Inizio gara promettente per Prato che sembrava approcciare la gara con il piglio giusto contro un Arezzo in imbarazzo a prendere le misure della Sem Benelli. Prato, però, sull’11-7 si arenava, lo Ius superava le sue difficoltà e la gara cambiava. La ricezione di casa calava, la difesa e le coperture latitavano e lo Ius recuperava e sorpassava (11-15). Errori banali e poca convinzione agevolavano le ospiti (13-18). Tempo Polenzani e dentro Zocchi per Vivoli. Arezzo sul 14-21 e poi a chiudere. Nel secondo parziale Vivoli tornava nel ruolo di opposto. Prato partiva ancora bene (5-5 e 13-7). Ancora una volta però saltava la ricezione del Viva e Arezzo recuperava. Sul 13-12 dentro Zocchi per Ridolfi per arginare gli effetti della battuta di Sussi. Arezzo saliva sul 13-17 (break di 0-10), Prato provava il contro break (15-18 e 19-21) ma in maniera confusionaria. Una serie di errori finali chiudeva il set per Arezzo. Nel terzo parziale il Viva partiva sul 2-0 ma poi cessava di giocare. Arezzo saliva sul 4-16 e poi sul 5-18. Polenzani attonito come il pubblico. Locci operava qualche cambio di troppo e Prato recuperava. Dall’8-21 si passava al 18-22 ma era solo una illusione. Arezzo cambiava nuovamente e chiudeva a 20.
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia