Categorie
Edizioni locali

Tre “atleti” pratesi a quattro zampe rappresenteranno l’Italia ai Mondiali di Agility Dog


L'associazione Top Can Asd si è qualificata alle competizioni internazionali in Spagna e Paesi Bassi con Nymeria, Ozzy e Deva e i loro addestratori


Diletta Bezzi
loading...


Due meticci di 7 e 6 anni, Nymeria e Ozzy, e Deva, un Border Collie di 5 anni e mezzo, rappresenteranno Prato e l’Italia ai Mondiali di Agility Dog in Spagna. I binomi (coppia cane e conduttore) Giacomo Mari con Ozzy, Katia Caracciolo con Nymeria e Simone Lazzarini con Deva, parteciperanno al mondiale Wac (World Agility Championships), che si terrà a Valencia dal 28 aprile al 3 maggio 2026. La squadra azzurra che gareggerà alla competizione, gestita dall’ente Fisc (Federazione Italiana Sport Cinofili), vedrà la presenza di tre binomi dell’associazione sportiva dilettantistica  pratese Top Can Asd che dal 2022 opera sul territorio nel settore della cinofilia sportiva, in particolare nell’agility dog. L’ingresso nella nazionale è avvenuto in seguito a gare di selezione apposite dove i binomi si sono contraddistinti per le loro qualità e competenze tra i vari binomi presenti sul territorio italiano.

 La Border collie Deva insieme al suo istruttore Simone parteciperanno anche anche al prestigioso Mondiale Wao (World Agility Open), dal 13 al 17 maggio nei Paesi Bassi a Ermelo. In Italia la competizione è gestita da Csne Cinofilia e dalla federazione Fidasc e vede come manager della nazionale italiana l’addestratore cinofilo Massimo Perla. Simone si era già qualificato con il papà di Deva, Aaron, alle selezioni del Mondiale nel 2021, annullato poi a causa del Covid. «Per noi questi risultati rappresentano non solo un traguardo sportivo, ma anche un’occasione per raccontare come, anche a Prato, esista una realtà cinofila capace di formare atleti e cani a livello internazionale. Un modo per valorizzare lo sport cinofilo di qualità presente sul territorio, far conoscere un’attività che unisce preparazione tecnica, benessere del cane e impegno agonistico, e dare visibilità ad atleti pratesi che stanno portando il nome della città in competizioni di altissimo livello» spiega Simone Lazzarini atleta e socio fondatore di Top Can Asd

 Top Can, fondata da Katia Caracciolo insieme al marito Simone Lazzarini e la sorella Irene Lazzarini, rappresenta sul territorio una realtà solida e capace di valorizzare lo sport cinofilo attraverso corsi di formazione, di educazione base, gare amatoriali e agonistiche di agility dog. Quest’ultima è una disciplina sportiva che unisce tecnica, velocità, comunicazione e profonda sintonia tra cane e conduttore, sta crescendo in tutta Italia, ma richiede preparazione costante, competenze specifiche e strutture adeguate. Top Can, in questi anni, è riuscita a costruire un ambiente dove sport, benessere del cane e formazione si intrecciano, attirando appassionati e nuovi praticanti. La partecipazione ai Mondiali rappresenta quindi non solo un traguardo sportivo, ma anche un’occasione per far conoscere un’attività che valorizza la relazione uomo-cane e che può diventare un punto di riferimento per la comunità locale.

 «Per noi di Top Can – dice Katia Caracciolo atleta e fondatrice Top Can Asd – questi risultati rappresentano un traguardo enorme. In soli tre anni di attività siamo riusciti a portare tre binomi pratesi sul palcoscenico mondiale, e questo dimostra quanto impegno, competenza e passione ci siano dietro al nostro lavoro quotidiano. L’agility dog a Prato è ancora poco conosciuta, ma crediamo profondamente nel valore di questo sport: unisce preparazione tecnica, rispetto del cane e una relazione costruita con dedizione. Speriamo che questi successi possano avvicinare sempre più persone alla cinofilia sportiva e far scoprire che anche nella nostra città esiste una realtà capace di formare atleti di livello internazionale».  

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia