Grazie agli arcieri pratesi Edoardo Tuci (foto in alto) e Roberto Carosati la Toscana ha ottenuto la vittoria nella Coppa Italia delle Regioni di tiro con l’arco, disputata a a Città della Pieve dal 18 al 21 luglio. E’ la prima volta che la formazione toscana si aggiudica il primo posto assoluto nella manifestazione che dal 2002 mette di fronte i migliori arcieri di ogni regione italiana. La Toscana ha superato al fotofinish l’Emilia Romagna, battuta per poco più di 30 punti nella classifica generale (Toscana 12.910, Emilia Romagna 12.877). Terzo posto per il Piemonte che si mette alle spalle il Veneto, i campioni in carica del Lazio e la Sicilia.
Il successo toscano, come detto, è arrivato soprattutto grazie alle medaglie d’oro conquistate dai pratesi: il giovane Edoardo Tuci si è imposto nella categoria Arco Olimpico maschile junior, battendo in finale 6-2 il rappresentante della Lombardia. Roberto Carosati ha invece conquistato il gradino più alto del podio nel Compound maschile del tiro di campagna prevalendo 67-60 sull’atleta del Friuli Venezia Giulia.

Le due medaglie d’oro “made in Prato” sono state le uniche del metallo più prezioso conquistate dalla Toscana, che nei tre giorni di gara ha comunque ottenuto tanti piazzamenti sui gradini meno nobili del podio che, alla fine, le hanno regalato il successo.
Per l’arco pratese, comunque, una bella soddisfazione. Tra l’altro Edoardo Tuci si conferma uno dei giovani più promettenti del panorama italiano. Ha iniziato a tirare nel 2017 e da allora è sempre stato ai primi posti nelle categorie di appartenenza arrivando a vincere, nel 2022, il titolo italiano. Tuttora è campione regionale indoor sia nella categoria junior sia in quella assoluta e da un anno è sotto osservazione da parte dei tecnici della Nazionale.
Riproduzione vietata