E’ l’Arpi Nova ad aggiudicarsi il derby del campionato di serie B nazionale, girone C, contro l’Italgronda Futsal Prato. Finisce 6-1 per i biancorossi la sfida disputata questo pomeriggio al PalaKeynes. Un successo che per gli ospiti guidati da coach Mariotti significa sorpasso in classifica ai danni dei biancazzurri di mister Calamai. Eppure la partita era iniziata nel migliore dei modi per i padroni di casa, con la rete di apertura di gara del solito El Gallaf su assist di Piccirilli. Il vantaggio dell’Italgronda dura però poco: anzi, all’intervallo si va con l’Arpi Nova avanti per 3-1. A pareggiare i conti è Morganti, bravo a calciare tre volte di fila, infilando alla fine Laino. Poi ci pensa Vallecchi a firmare il sorpasso con un tap in da distanza ravvicinata. Il tris è opera di Gialluisi che insacca con un tocco sotto.
Nella ripresa l’Italgronda prova a scuotersi, ma a spaccare la partita è Righeschi. L’attaccante biancorosso con un’azione personale lungo l’out mancino salta un avversario e spara la sfera sotto la traversa. E’ il 4-1 ed è anche il colpo di grazia per l’Italgronda, che fino a quel momento aveva schiacciato il piede sull’acceleratore trovando però sulla sua strada un Cerri in giornata di grazia. Mister Calamai a questo punto si gioca il tutto per tutto e inserisce El Gallaf come portiere di movimento. I risultati però non sono quelli sperati: Cerri rimane insuperabile e l’Arpi Nova approfitta per altre due volte della porta sguarnita. Il 5-1 è opera ancora di Morganti, il 6-1 definitivo viene firmato da Wendel su assist di Righeschi.

In classifica il Futsal Prato resta a quota 20 punti, in ottava piazza, staccato di una lunghezza proprio dall’Arpi Nova, sesto a pari merito col Bagnolo (a sua volta vincente 4-3 nel palazzetto dei X Martiri). Questi gli altri risultati di giornata: Real Casalgrandese – Balca Poggese 2-7, Versilia – Boca Livorno 3-5, Polisportiva Villafontana – Mattagnanese 4-2. In classifica comanda il Villafontana con 30 punti, uno in più dei X Martiri. A 24 punti Boca Livorno, Balca Poggese e Mattagnanese.
Ecco le parole a fine partita di coach Calamai: “Ultimamente in casa stiamo facendo fatica in queste prestazioni – commenta -. Faccio i complimenti all’Arpi Nova che ha avuto voglia di giocare e ha vinto tutti i duelli. Noi se non giochiamo di squadra non veniamo fuori da questo momento. Giocatori che vincono da soli le partite non ce ne sono. Stiamo lavorando su un atteggiamento diverso da questo. Quando c’è voglia di sacrificio facciamo risultato, quando invece giochiamo singolarmente e non entriamo duri nei contrasti succede di perdere. La classifica non è né bella né brutta ma poteva essere sicuramente migliore. Ora andiamo in casa della Sangiovannese: dobbiamo resettare e ripartire”.
Riproduzione vietata