Categorie
Edizioni locali

Rugby, la carica del Chersoni non basta ai Cavalieri nell’andata della semifinale play off


La formazione pratese cede di fronte alla favorita Rangers Rugby Vicenza e ora è chiamata all'impresa nella gara di ritorno in programma domenica prossima


Redazione


Niente da fare per i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto nella prima gara dei play off promozione del campionato di Serie A, che è andata in archivio con la vittoria del Rangers Rugby Vicenza. I pratesi non sono riusciti a replicare l’impresa di Roma e hanno dovuto cedere di fronte ad una squadra molto forte e ben attrezzata per un potenziale salto di categoria.
Al termine di 80 minuti comunque combattuti, i biancorossi allenati da Francesco Minto e Andrea Cavinato hanno ottenuto l’intera posta in palio di 5 punti grazie al risultato di 38 a 22, ipotecando così un posto nella finalissima del 4 giugno. Ai Cavalieri servirà adesso un'impresa per ribaltare la situazione nella gara di ritorno, che si svolgerà domenica 28 maggio a Vicenza.
Al netto del punteggio finale, resta la soddisfazione di aver messo in difficoltà una squadra di alto livello, davanti ad un pubblico numeroso e festante. Il Chersoni così densamente popolato va visto come un segnale incoraggiante per tutta la comunità sportiva di Prato e Sesto Fiorentino, mai così compatta al seguito del gruppo seniores.
Il Vicenza parte fortissimo e al terzo minuto è già in meta con O’Leary. Il secondo centro ospite trova spazio e velocità, sfrutta bene l'opportunità  e va a schiacciare la meta del 7 a 0 (dopo trasformazione di Mercerat).  La reazione dei Cavalieri Union arriva immediatamente con Deneke Pesci che interrompe un multifase d’attacco del Vicenza grazie ad un’intercetto lungo 80 metri che vale la marcatura del 5 a 7.
Fino al 27’ minuto la scena viene monopolizzata dai calciatori, con Mercerat che realizza due penalty e Puglia che ne manda fra i pali uno. Il punteggio di 8 a 13 cambia quando il Vicenza si installa nei ventidue avversari e costringe i Cavalieri Union a difendere fino allo stremo delle forze. I placcaggi dei padroni di casa però non arrivano tutti nei limiti imposti dal regolamento e l’arbitro Meschini fischia la meta di punizione del 8 a 20 in favore dei biancorossi. 
L’inerzia è dalla parte del Vicenza, ma al primo pallone utile in zona d’attacco Lorenzo Puglia imbecca alla perfezione Davide Castellana, bravissimo ad arrivare prima di tutti in area di meta e schiacciare per il 15 a 20 che riaccende il fuoco dell’entusiasmo.
La percentuale di occupazione del territorio comunque continua a sorridere al Vicenza e Mercerat chiude i primi 40 minuti con altri due calci di punizione che scavano un primo solco: si va al riposo sul 15 a 26. 
I primi 10 minuti del secondo tempo danno l’impressione che la contesa possa riaccendersi e i ragazzi di Chiesa riescono a tenere botta anche dopo il cartellino giallo comminato a Marioni, ma devono arrendersi alla meta di Pozzobon che al 57’ finalizza un calcio rasoterra da lui stesso effettuato. Pochi minuti dopo O’Leary mette il sigillo finale: il centro del Vicenza squarcia la difesa di casa con una grande accelerazione e trova il sostegno di Gomez all’esterno che va a schiacciare in mezzo ai pali per il 15 a 38. 
Anche se il risultato ormai è già al sicuro per gli ospiti, i Cavalieri Union non smettono di lottare e in chiusura di gara trovano la terza meta, firmata da Castellana che riesce a trovare il giusto pertugio nella difesa vicentina e a realizzare la doppietta personale ( stavolta trasformata da Magni) che chiude il punteggio sul 22 a 38, fra gli applausi del pubblico che riconosce lo spirito battagliero della squadra.
Cavalieri Union Rugby Prato Sesto v Rangers Rugby Vicenza 22 -38 (15 – 26 p.t.)
Marcatori: p.t. 3’ m.O’Leary tr. Mercerat (0-7), 10’ m. Pesci (5 a 7), 15’ c.p. Mercerat (5 a 10), 19’ c.p. Mercerat (5 a 13), 21’ c.p. Puglia (8 a 13), 27’ m. di punizione Vicenza (8 a 20), 28’ m. Castellana tr Puglia (15 a 20), 30’ c.p. Mercerat (15 a 23), 39’ c.p. Mercerat (15 a 26) s.t. 57’ m. Pozzobon (15 a 31), 71’ m. Gomez tr Mercerat (15 a 38), 79’ m. Castellana tr. Magni (22 a 38)
Cavalieri Union Rugby Prato Sesto: 15 Castellana, 14 Fattori (57’ Bartali), 13 Marioni, 12 Puglia (61’ Marzucchi), 11 Pesci, 10 Magni, 9 Renzoni, 8 Righini, 7 Zucconi (63’ Conigli), 6 Dalla Porta (47’ Reali), 5 Ciampolini, 4 Nifo (9’ Mardegan), 3 Battisti (72’ Pesucci), 2 Giovanchelli (77’ Scuccimarra), 1 Sansone (29’ Rudalli)
All. Chiesa
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia