Il primo turno dei playoff promozione è stato un successo. I Cavalieri Union Rugby Prato Sesto hanno battuto il quotato Cus Torino con il punteggio di 37 a 24, conquistando anche il punto di bonus. Il match del Chersoni non ha tradito le aspettative della vigilia. Spettacolo in campo e partecipazione sulle tribune, con un’ottima cornice di pubblico arricchita dai numerosi sostenitori della squadra ospite. A livello tecnico si è visto un rugby adeguato all’importanza dell’evento. Sette mete totali, 100% di realizzazione al piede, placcaggi duri e azioni spettacolari.
Gli uomini allenati da Alberto Chiesa hanno vinto grazie ad una efficace gestione dei momenti focali del match. Il Cus Torino è partito fortissimo. Poi, oltrepassato lo shock del 7 a 14 dopo un quarto d’ora di gioco, da parte dei Cavalieri Union non c’è più stato spazio per errori pesanti. Anzi, la condizione fisica e mentale del gruppo capitanato da Lorenzo Puglia ha fatto la differenza. Dopo la prima meta di Pesci, che ha pareggiato la segnatura del flanker torinese Piacenza, ci ha pensato Gianmarco Magni a indirizzare la partita verso i Cavalieri Union. Per il mediano di apertura pratese sono arrivate due mete e tanti calci di spostamento decisivi per tenere gli avversari imbrigliati nella loro metà campo. Al 78’ minuto un’altra doppietta di quelle che pesano. Pesci riceve lungo l’out un ovale ben confezionato dal lavoro degli uomini di mischia. Il trequarti ala accellera, si invola oltre la linea bianca e realizza la quarta, pesantissima, meta dei tuttineri. Cus Torino, mai domo, negli ultimi minuti ha avuto la pazienza di lavorare ai fianchi il pack di casa. All’ottantesimo minuto Edward Reeves ha trovato il guizzo giusto e ha marcato la meta che ha accorciato le distanze fino al 37 a 24. Al fischio finale dell’arbitro Chirnoaga è scoppiata la gioia dei Cavalieri Union, autori di un’impresa che apre scenari interessanti in vista del ritorno.
Domenica 26 maggio infatti si giocherà allo stadio Albonico di Torino, dove la formazione universitaria dovrà realizzare almeno quattro mete e vincere con uno scarto superiore ai tredici di punti per ribaltare il risultato.
Il tabellino
Cavalieri Union: Puglia, Fattori, Marioni (68’ Nistri), Pancini, Pesci, Magni (77’ Dardi), Renzoni (70’ Marzucchi), Morelli (67’ Facchini), Dalla Porta (58’ Reali), Righini, Casciello (58’ Mardegan), Ciampolini, Pesucci, Giovanchelli (55’ Di Leo), Rudalli (55’ Sansone); All: Chiesa
Cus Torino: Reeves, Monfrino (71’ Perrone), Torres, Groza, Civita, Zanatta (47’ Imberti), Cruciani (72’ Malavasi), Quaglia, Mastrodomenico, Piacenza (55’ Spinelli), Ursache (41’ Ciotoli), Andreina, Barbotti (70’ Liguori), Caputo (75’ Ronco) Liguori (36’ Cataldi); All: D’Angelo
Marcatori: 4’ m Piacenza tr Zanatta (0 a 7), 11’ m Pesci tr Puglia (7 a 7), 14’ m Civita tr Zanatta (7 a 14), 20’ cp Puglia (10 a 14), 31’ cp Zanatta (10 a 17), 35’ m Magni tr Puglia (17 a 17), 40’ cp Puglia (20 a 17), 47’ m Magni tr Puglia (27 a 17), 58’ cp Puglia (30 a 17), 78’ m Pesci tr Puglia (37 a 17), 80’ m Reeves tr Torres ( 37 a 24)
Riproduzione vietata