Uno spettacolo unico a Prato per i campionati italiani assoluti Promesse Juniores e Allievi di 10 km su strada con il bis al maschile per Francesco Guerra (Carabinieri) e per Valentina Gemetto (Caivano Runners) tra le donne. Il romano si conferma campione italiano dei 10.000 su strada con 28’47” mentre la piemontese Gemetto conclude la sua prova in 32’51” davanti a Federica Zanne (Cs Esercito) 33’25” e terza Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) in 33’32” Al maschile dietro a Guerra arriva Badr Jaafari (Atletica Casone Noceto) in 29’02” e terzo Giuseppe Gravante (Calcestruzzi Corradini) in 29’04”. Tra le categorie protagonista assoluto il vincitore degli Allievi Alessandro Santangelo che vince in 30’28” migliore prestazione nazionale mentre al femminile è Rosa Brusin Alice (Atletica Pinerolo) a conquistare la maglia tricolore in 21′ per i 6 km previsti. Tra le Juniores vince Viviana Marinelli (Alteratletica Locorotondo) in 35 30 mentre tra gli Juniores è Vittore Simon Borromini (Carabinieri) il campione italiano. Tra le Promesse prevale Melissa Fracassini (Cus Perugia) in 34’34”.



Nel Cds donne la classifica finale e quindi la società campione italiana è Pro Patria Milano Atletica davanti a Caivano Runners e terzo posto per Orecchiella Garfagnana. Nel maschile Atletica Noceto davanti a Siclia Runners e Parco Alpi Apuane.
“Un grazie a tutti i volontari, alle forze dell’ordine, ai partner e a chi ha supportato questo sogno – spiegano gli organizzatori – Prato è stata all’altezza di un evento nazionale che ha consegnato il tricolore grazie a un gruppo coeso e che non si è fermato alle difficoltà incontrate. Prato corre”.
Riproduzione vietata