Categorie
Edizioni locali

Prato che bellezza, vince a Ravenna nel finale con il gol di Giusti dopo aver messo in campo tanta grinta


Stefano Chini


RAVENNA-PRATO 1-2
RAVENNA: Fresia; Onofri, Esposito, Venturini; Milan (90’ Fiori), Biagi (77’ Mandorlini), Rrapaj D’Orsi; Nappello (72’ Rossetti); Lo Bosco (72’ Guida), Di Renzo (64’ Manuzzi). A disposizione: Galassi, Lordkipanidze, Crosariol, Agnelli. Allenatore: Antonioli.
PRATO: Fantoni; Matteucci, Conson, Diana; Giusti, Marino, Remedi (86’ Rossi), Girgi (67’ Perugi), Limberti; Magazzù (60’ Moreo), Romairone (80’ Cellai). A disposizione: Ricco, De Ferdinando, Videtta, Preci, Moussaid. Allenatore: Ridolfi.
ARBITRO: Tedesco di Battipaglia coadiuvato da Salviato e Costel Condrut di Castelfranco Veneto.
MARCATORI: Marino al 21’, Lo Bosco al 33’, Giusti all’88’.
NOTE: ammoniti Matteucci, Marino, Perugi, Fantoni, Esposito. Corner 7-1, recupero 1’pt, 5’st.

RAVENNA – Prato al debutto in campionato sul campo della favorita Ravenna. Giornata piovosa ma campo in perfette condizioni. Assenti nel Prato Gemmi, D’Amato e Marigosu. Parte forte il Ravenna al 3’ con la discesa di Milan a destra, cross a tagliare l’area e azione che prosegue sulla mancina, fino al tiro di Rrapaj dal limite deviato in tuffo da Fantoni che si ripete all’11’ su tiro di Rrapaj. Inizio frizzante dei giallorossi che sulla destra ruminano calcio con Milan e Rrapaj, ma bravo il Prato a difendere con ordine la propria area. Al 20’ la fiammata che accende la squadra di Ridolfi: prima c’è una bella volata di Magazzù a sinistra che impegna Fresia quasi dalla linea di fondo con un bel tiro, poi la staffilata dal limite di Marino dopo il rinvio della difesa romagnola che è un autentico capolavoro balistico: Fresia stavolta non ci arriva ed è 1-0. Al 24’, dopo un giallo a Matteucci, Nappello su punizione dal limite a sinistra impegna Fantoni che devia in corner: dalla bandierina, capovolgimento di fronte per Milan a destra che scocca un altro rasoterra finito di poco a lato. Alla nezz’ora ancora Milan dalla destra scodella per Lo Bosco che impatta di testa, palla di poco alta sopra la traversa. Anche Marino viene ammonito, il Prato ci mette grinta ma subisce il pareggio di testa da Lo Bosco al 33’ che sfrutta un cross dalla mancina di D’Orsi (niente da fare per Limberti che lo stava attaccando) saltando tra Conson e Remedi. Reazione immediata laniera con Marino che dal limite scalda i guantoni di Fresia una manciata di secondi dalla ripresa del gioco. Nel finale, da calcio d’angolo ci prova Onofri di testa in area ma palla a lato. Finisce così il primo tempo al Benelli (1-1).
SECONDO TEMPO – Subito pericoloso il Ravenna con Biagi dal limite che calcia alto. Grande occasione laniera al 52’ con il cross di Marino dalla destra, incornata da sotto misura di Girgi e palla a lato di pochissimo. I romagnoli sono pericolosissimi al 57’ quando Rrapaj dal limite scalda i guantoni a Fantoni che rinvia, la palla rimane vicina al primo palo, si avventa Di Renzo di testa che però non riesce ad indirizzare con forza la palla in rete: ancora Fantoni bravo ad allontanare. Moreo rileva Magazzù al quarto d’ora con l’intensità della pioggia che aumenta e con i riflettori che si accendono. Entra Manuzzi in attacco nel Ravenna per l’altra punta Di Renzo. Perugi entra al posto di Girgi e dopo pochi istanti dal suo ingresso in campo viene ammonito. Al 76’ ancora D’Orsi a sinistra semina il panico e da un suo cross, simile a quello del pareggio nel primo tempo, serve un cioccolatino a Rossetti che di testa spara a lato malamente. Cellai a dieci minuti dal 90’ rileva Romairone. Al minuto 82, punizione dal vertice sinistro di Guida, girata di testa di Venturini e palla che finisce di pochissimo a lato. Tre minuti dopo pericolosissimo Rrapaj dal limite che accarezza il palo con un rasoterra preciso. Il Prato soffre, ma ha il merito di lottare, di rincorrere l’avversario apparso più in salute dei lanieri. E il premio di tanta generosità arriva al 43’ con il colpo di testa di Giusti che raccoglie il cross dalla mancina, anticipando addirittura, oltre al portiere, anche Cellai (1-2). Finale con 5’ di recupero. Il Ravenna arremba ma il Prato ha troppo cuore e grinta per mollare. Conson salva sulla linea o quasi un tiro di Venturini dopo una parata di Fantoni su Guida. Finisce 2-1, come due anni fa, ma con presupposti diversi. Bravi ragazzi. Una vittoria del cuore. Nel video principale, le parole di mister Ridolfi e dei due marcatori Marino e Giusti. DI seguito il link per ascoltare le parole di Mauro Antonioli allenatore del Ravenna https://youtu.be/n0hRm4KuILo

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia