321
Aglianese-Prato 2-0
Si parte con un minuto di raccoglimento per ricordare Gigi Riva. Tanti i tifosi biancazzurri presenti al Bellucci. Ridolfi conferma il 3-5-2. In porta Ricco e in difesa Diana, Monticone e Bonetti. Sulle corsie esterne Stickler e Limberti con Trovade, Sadek e Gemignani a completare il reparto. In avanti gioca Moreo affiancato dal rientrante Gori. Assenti lo squalificato Angeli e gli infortunati Cela e Bigonzoni. Nell’Aglianese Baiano conferma gli stessi undici che hanno vinto a Pistoia con il modulo 3-5-2. Un paio di petardi lanciati dal settore dei tifosi lanieri alzano i decibel, con il derby che comincia all'insegna dell'equilibrio. Il primo squillo arriva al 22', con uno spunto interessante di Moreo che dal limite, dopo un ottimo spunto di Trovade, conclude alto di poco dopo essersi liberato di un paio di avversari. Ma al primo affondo vero, i padroni di casa passano in vantaggio: azione sulla sinistra di Maloku, palla in mezzo per Mascari che da posizione ravvicinata conclude verso Ricco che salva ma non trattiene, il numero 9 neroverde raccoglie e mette dentro (1-0). Al 42' ci prova Remedi dopo un angolo di Della Pietra respinto da Ricco, palla fuori. Finisce così il primo tempo, con un Prato che conferma tutta la sua pochezza in chiave offensiva e che è crollato alla prima vera sortita dei pistoiesi.
Nella ripresa, entra l'ex Santarpia al posto di Limberti. Dopo 2' occasionissima per il Prato proprio con Santarpia che raccoglie una respinta di Valentini su cross di Trovade ma la palla termina a lato. Il Prato sembra trasformato dopo il riposo e Trovade su punizione ci riprova al 5' senza però trovare lo specchio della porta. Cosa che invece Marino trova all'8°, con una esecuzione perfetta che batte Ricco per la seconda volta. La differenza è tutta qui, l'Aglianese concretizza e il Prato no. Maloku di testa impegna Ricco che evita il terzo gol. Altrettanto fa Della Pietra che sfiora il gol con una bella girata in area di poco a lato. Debutta Ceccherini al posto di Stickler (Cecchi dall'Empoli ancora non è stato ufficializzato nonostante si alleni da una vita con i biancazzurri). La gradinata con i tifosi pratesi smette di fare il tifo e intensifica la propria contestazione verso il Presidente Commini abbandonando anzitempo il Bellucci. La sensazione è che questa squadra è incapace di fare del male agli avversari, il reparto offensivo è pressoché sguarnito di attaccanti pericolosi e senza gol all'attivo si va da poche parti. Una stagione confusa, con scelte fatte e poi disfatte, senza un filo logico. La classifica è preoccupante. Domenica al Lungobisenzio arriva il Progresso. Ma a questo punto non sappiamo proprio chi possa tirarci fuori da questo disastro.
Il tabellino
Aglianese: Valentini; Fiaschi, Viscomi, Pupeschi; D’Ancona (44'st Zumpano), Remedi (39'st Silvestro), Grilli (22'st Poli), Marino, Maloku; Mascari (22'st Perugi), Della Pietra (45'st Sow). A disposizione: Moretti, Fontana, Delledonne,Vanni. Allenatore: Baiano.
Prato: Ricco; Diana, Monticone, Bonetti; Stickler (41'st Ceccherini), Gemignani (30'st Gargiulo), Sadek, Trovade (30' st Sowe), Limberti (1'st Santarpia); Moreo (16'st D'Agostino), Gori. A disposizione: Fogli, Nocentini, Preci, Fiore. Allenatore: Ridolfi.
Arbitro: Bernardini di Ciampino. Assistenti: Fontana di Schio e Carraretto di Treviso.
Reti: Mascari al 23', Marino 53'
Ammoniti: Grilli, Sadek, Mascari, Bonetti
Ammoniti: Grilli, Sadek, Mascari, Bonetti