La notturna dà entusiasmo alla città che riempie lo stadio come fosse una partita di campionato, nonostante sia solo un trentaduesimo di finale di coppa Italia serie D. Presente quasi un centinaio di tifosi valdarnesi, rafforzati dai ‘gemellati’ empolesi. Pronti via e Tommasini dopo 1’ fulmina Furghieri dal limite (0-1). Il Prato sorpreso da un Montevarchi rimaneggiato ma particolarmente agguerrito. I biancazzurri si affidano a Verde e Mencagli davanti ma al 4’ Lovari dal limite sfiora il raddoppio. Il Prato si vede al 7’ con il tiro al volo di Mencagli finito alto. Al 23’ conclusione pericolosa di Galastri che si stampa sulla traversa. Atzeni si fa vedere a metà tempo con un rasoterra terminato a lato. Si va al riposo. Nella ripresa, Iacullo impegna di testa Furghieri bravo a deviare in angolo. Venturi mette dentro Greselin per Di Paola. Il Prato però trova il pareggio al 18’ con una conclusione acrobatica da sotto porta con Mencagli su cross meraviglioso di D’Orsi. L’attaccante si ripete al 37’ di testa ma stavolta Failli para. Sempre Mencagli in gol al 40’ ma è pizzicato in fuorigioco per questione di centimetri. Cela sfiora di testa il raddoppio pochi istanti dopo e Venturi prova a giocarsela inserendo Gioé per Verde. Cesari manda sull’esterno della rete al 44’. Preludio ad un gol meritato con Gioé che all’ultimo respiro del recupero segna di testa da sottomisura. Un tripudio per i 1.700 del Lungobisenzio che hanno tifato per tutto il tempo. Il prossimo turno è in programma il 22 ottobre con la Correggese che ha superato ai rigori l’Imolese, da definire se si giocherà a Prato o in Emilia.
Il tabellino: Prato – Montevarchi 2-1
Prato (3-4-1-2): Furghieri; Iacoponi, Boccardi (21’s.t. Risaliti), Drapelli; Limberti (29’s.t. Cesari), Atzeni, D’Orsi, Di Paola (10’s.t. Greselin); Rinaldini; Mencagli, Verde (40’s.t. Gioè). A disposizione: Fantoni, Corsa, Zanon, Berizzi. Allenatore: Venturi
Montevarchi ( 4-3-3): Failli; Cocci (26’s.t. Cecconi), Carotti, Marinello, Degl’Innocenti (30’s.t. Bigazzi); Lovari (30’s.t. Menchetti), Rosini, Iaculli; Tatti, Tommasini (38’s.t. Pacifico), Galastri (17’s.t. Bocci). A disposizione: Giusti, Broccatelli, Kodra, Rossini. Allenatore: Marmorini.
Arbitro: Calzolari di Albenga. Assistenti: Darwish di Milano e Colitti di Cinisello Balsamo.
Marcatori: 1’p.t. Tommasini, 16’s.t. Mencagli, 48’ Gioè
Note: spettatori 1700 circa (105 da Montevarchi). Ammoniti: Boccardi (18’p.t.), Rosini (29’p.t.), Galastri (43’p.t.), Angoli: 4-5. Recupero: 1’p.t.; 5’s.t.
Riproduzione vietata