L’uso dei social network da parte di bambini e adolescenti è stato il tema al centro dell’incontro tenuto al circolo Renzo degli Innocenti e promosso dalla Galcianese Calcio. Una serata che è rientrata nell’ambito degli incontri di formazione e informazione che la società sportiva guidata dal presidente Andrea Andreini sta portando avanti a fianco delle famiglie del territorio per affrontare tematiche di attualità. Dopo essersi soffermati nelle passate settimane su corretta alimentazione e sulle manovre salvavita pediatriche, è stata la volta dei social network. Un convegno che ha avuto come relatrice la psicologa Francesca Gori e che non solo ha parlato di rischi e opportunità del web, ma ha pure cercato di fornire ai genitori degli strumenti per potere dialogare con i loro figli.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di tutto il quartiere di Galciana e a vario titolo del mondo istituzionale. A supportare e ad arricchire la serata sono stati l’istituto comprensivo statale Gandhi, il Comune di Prato, la Pro Loco di Galciana, la Pubblica Assistenza, la Misericordia e la parrocchia di Galciana. Presenti il preside Mario Battiato, l’assessore Benedetta Squittieri, il parroco don Luca Rosati e vari esponenti del terzo settore. Ampia l’affluenza di famiglie, soprattutto genitori di tesserati della Galcianese e di studenti delle Gandhi.
“Come scuola calcio Elite siamo impegnati nei progetti di tutela dei minori promossi dal settore giovanile scolastico della Figc – spiega Andreini -. Serate come questa rientrano nella filosofia di tutelare i giovani e di dare alle famiglie i giusti strumenti per rapportarsi con i figli. L’affluenza è stata sopra le aspettative, segno dell’importanza del tema e del fatto che il quartiere di Galciana quando si parla di sport e sociale sa riunirsi e andare nella stessa direzione”.

Riproduzione vietata