Ci vorrà ancora del tempo prima di poter riaprire il dello sport di via del Pantano a Oste, gravemente danneggiato dall’alluvioen dello scorso novembre. E’ quanto emerso al termine dell’incontro tra il sindaco di Montemurlo Simone Calamai, l’assessore allo sport, Valentina Vespi, la consigliera comunale Simona Asper e la asd Montemurlo basket, rappresentata dal presidente Alessio Saltini e da altri dirigenti.
In palestra l’acqua aveva raggiunto i 60 cm di altezza ed aveva completamente distrutto il pavimento da gioco in parquet. Il Comune ha subito dato il via ai lavori di somma urgenza per il ripristino della piena funzionalità della palestra per un valore complessivo di 203.740 euro, ma i muri e i pavimenti, impregnati d’acqua, in queste settimane non hanno consentito all’amministrazione comunale di poter procedere con il montaggio del pavimento in legno che da solo ha un valore di 85 mila euro.
“In questo momento pare che l’umidità si sia ridotta – ha spiegato il sindaco – e quindi a breve sarà possibile provvedere alla posa del pavimento in legno, lavori che saranno contestuali allo svolgimento degli interventi di ristrutturazione in corso negli spogliatoi. Una volta che la posa del parquet sarà avviata, entro un mese circa la palestra potrà essere riaperta”.
Il Montemurlo basket è tra le società sportive che più sofferto per le conseguenze dell’alluvione con i ragazzi costretti a spostarsi da una palestra all’altra per poter svolgere gli allenamenti. La società conta circa 150 tesserati e nove squadre che affrontano i rispettivi campionati agonistici.
Il palazzetto di Oste misura circa mille metri quadrati ed è a servizio della scuola primaria “Anna Frank” con circa 200 alunni suddivisi in dieci classi e del liceo artistico “Umberto Brunelleschi.