Vittoria Guazzini ha vinto la medaglia d’oro nella prova Madison di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi. La ciclista pratese (nata a Poggio a Caiano) aveva sfiorato il podio nella prova a inseguimento a squadre, con l’Italia arrivata quarta dopo aver condotto a lungo in testa la finale per il bronzo, andata poi alla Gran Bretagna. Oggi la migliore delle rivincite con il bellissimo successo in coppia con Chiara Consonni in una delle specialità più spettacolari e difficile del ciclismo su Pista.
Guazzini e Consonni, dopo essere partite forti e aver guadagnato punti nei primi due sprint, sono state a lungo nella pancia del gruppo prima di fare una spettacolare azione che le ha portate non solo a vincere uno sprint ma anche a guadagnare i 20 punti del giro conquistato sul resto del gruppo. A quel punto è bastato controllare le rivali più vicine in classifica per concludere trionfalmente e mettersi al collo la medaglia d’oro.
Guazzini ha 22 anni, è nata a Poggio a Caiano e gareggia per il team FDJ Suez Futuroscope e per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Su pista ha colto quattro titoli mondiali Juniores, quattro titoli europei Juniores e cinque Under 23, oltre a far suoi, a livello Elite, il titolo europeo 2020 di americana e il titolo mondiale 2022 di inseguimento a squadre; su strada ha invece vinto nel 2021 il titolo europeo Under 23 a cronometro e nel 2022 il titolo mondiale Under 23 di specialità. Adesso l’oro olimpico.
Grande entusiasmo a Poggio a Caiano. “Prima di tutto – esordisce il sindaco Riccardo Palandri – siamo felici per Guazzini e per il suo podio. Contenti che questa ragazza abbia raggiunto un traguardo così alto, merito del suo impegno e della sua passione. Come sindaco sono veramente orgoglioso e a nome di tutta l’amministrazione comunale faccio i complimenti a questa campionessa”.Ai complimenti si unisce anche l’assessore allo sport Piero Baroncelli. “Nel nostro territorio comunale ci sono tanti sportivi, campioni in varie discipline – spiega – Ci piace riceverli in palazzo comunale e premiarli. Vittoria Guazzini era stata inviata ma i suoi tanti impegni sportivi non le hanno permesso di venire a ritirare la medaglia che – sorride Baroncelli – non è certo quelle delle olimpiadi ma un piccolo riconoscimento che il Comune vuole darle. Adesso aspettiamo a Poggio Vittoria Guazzini per premiarla e fare festa insieme. Per un piccolo Comune come il nostro – termina l’assessore allo sport – oggi si scrive un bellissimo traguardo”.