78
Il Circolo pratese degli scacchi vince il titolo tricolore grazie alla squadra Prato "Killer Kids" Under 10 – formata da Riccardo Frigerio, Vittoria Nesi, Claudio Cinquemani ed Ettore Sanzo – che si è laureata campione italiana nella sua categoria.
Si tratta del primo titolo a squadre nella storia di Prato che con questo sale a quota quattro titoli nazionali conquistati negli ultimi 3 anni dopo quelli Under 20 e Under 18 vinti nel 2021 e 2022 da Sara Gabbani e il Trofeo Scacchi Scuola vinto nel 2022 da Alberto Centamore, Andrea Albertazzi, Tommaso Pazzaglini e Nicholas Massimo.
"Questo titolo – commenta il presidente del Circolo – è arrivato non per caso ma perché frutto di un lavoro mirato e continuo. Da autunno scorso ho personalmente creato un gruppo di lavoro con i piccoli del circolo, gli under 10, tutti i mercoledì pomeriggio. Due ore di lavoro serio che hanno coinvolto i più bravi (non solo dal lato scacchistico) e volenterosi. Il lavoro ha dato i suoi frutti e ne sono davvero felice per l' impegno dimostrato da entrambe le parti".
Oltre agli Under 10 hanno ben figurato anche le altre squadre, le 2 Under 14 e l' Under 18.
Edizioni locali: Prato