160
Riproduzione vietata
C' è tanta Prato nella nuova nazionale italiana di agility dog che ad agosto ha brillato ai campionati mondiali che si sono disputati a Voghera conquistando il primo posto assoluto nella classifica combinata Imca – Pawc, vale a dire quelli riservati agli atleti normodotati e ai paralimpici. La particolarità della squadra italiana è di utilizzare solo cani meticci e non di razza.
Tra gli atleti pratesi impegnati con la maglia azzurra da sottolineare la medaglia i bonzo conquistata da Barbara La Porta nella prova a squadre del giro jumping e quella d'argento di Stefano Martelli e Delia Pidatella (marito e moglie nella vita), impegnati nella gara a squadre vice campione del mondo della loro categoria. In gara anche Cristiano Rutili che ha disputato la competizione individuale e si è piazzato tra i primi 10 della sua categoria.


L'Agility dog è una disciplina sportiva che prevede due percorsi diversi denominati uno "Agility" l'altro "Jumping". Lo scopo è concludere il giro con meno penalità e nel miglior tempo possibile.
Gli atleti pratesi chiamati in Nazionale sono tesserati per il solito club: l'Italian Dog's Talent che ha sede a San Paolo.
Riproduzione vietata
Edizioni locali: Prato