E’ la Toscana a vincere il 19° Trofeo Francesca Morini, manifestazione riservata alle rappresentative regionali under 12 che si è svolta nei circoli di Prato. La finale, disputata al Ct Paolo Ciampi Coiano, ha visto l’affermazione del team capitanato da Riccardo Rafanelli e Romeo Tanganelli sull’Emilia Romagna, vendicandosi della sconfitta dello scorso anno. Nelle semifinali la Toscana, al Tc Prato, aveva superato il Piemonte per 4-1 mentre al Ct Etruria l’Emilia Romagna aveva sconfitto 5-2 il Veneto. Terzo posto nella finale disputata al Tc Bisenzio per il Piemonte che ha sconfitto 4-3 in una sfida molto equilibrata il Veneto. La formula, ormai consolidata, vedeva tre singolari maschili, due femminili, un doppio maschile e un doppio femminile. Al termine tutte le squadre si sono riunite al Ct Paolo Ciampi Coiano per le premiazioni dove c’è stato un ricordo di Francesca Morini alla presenza del delegato allo sport del Comune di Prato Luca Vannucci e del delegato Fitp di Prato Antonio Bambagioni. E’ stato premiato il giudice arbitro della manifestazione Sandro Pucci e i migliori giocatori del torneo che sono stati a livello femminile Lara De Pellegrin della Toscana ed Emilio Oliaro del Piemonte
“Questa manifestazione ha visto passare i migliori giocatori del tennis nazionale e adesso mondiale – spiega Paolo Berti, presidente del Ct Paolo Ciampi Coiano – il nostro obiettivo è di tornare a 8 rappresentative per un evento che vuole essere il cuore del tennis giovanile under 12 in Italia e lo spirito che abbiamo visto in questi tre giorni è stato davvero bello e d’amicizia come vuole essere e come ha avuto inizio”.
“Prato rappresenta un punto di riferimento del tennis e soprattutto del tennis giovanile – spiega Luca Vannucci, delegato allo sport del Comune di Prato – la manifestazione è davvero di grande prestigio e cercheremo di supportare l’organizzazione per far giungere otto rappresentative come era prima del Covid“.