La Sibe si dimostra troppo forte per Empoli e con un perentorio 77-44 resta al comando della classifica insieme a Quarrata, che sfiderà nel match clou della nona giornata nel posticipo richiesto dagli avversari. Mercoledì 5 dicembre i Dragons faranno così visita a Quarrata, in una gara che lascerà una sola delle due solitaria in testa alla classifica per l'inatteso passo falso casalingo del Cmc Carrara nell'ultimo turno.
Tornando alla gara con Empoli, la partenza sprint dei pratesi (26-5 dopo i primi dieci minuti) ha subito messo una seria ipoteca sul risultato finale per poi andare al riposo con un tranquillizzante 50-17. A quel punto coach Pinelli ha potuto concedere minuti a tutto il roster, facendo debuttare anche il “millennium” Manfredini, (nella foto di Daniele Bettazzi ph) che diventa il Dragons numero 103 e che si toglie anche la soddisfazione di andare a referto all'esordio.
Adesso la Sibe avrà un finale di girone d'andata quanto mai terribile con ben quattro trasferte ed una sola gara casalinga. I Dragons saranno infatti alle Toscanini l'ultima volta nel 2018 domenica 9 dicembre per affrontare il Galli Terranuova.
(26/5 – 50/17 – 65/27)
Dragons: Danesi 10, Biscardi 1, Staino 9, Sangermano 4, Fontani 18, Lancisi 4, Guarducci, Smecca 8, Pinna 5, Manfredini 1, Marini 2, Taiti 15; Allenatore: Pinelli. Assistenti: Fusi e Parretti.
Empoli: Galligani 4, Malquori 7, Balducci 10, Malventi 3, Vandervardt 1, Mistretta, Guasti 4, Landi 7, Maltomini 5, Mugnaini 3; Allenatore Brotini
Arbitri: Canistro di Firenze e Baldini di Castelfiorentino