56
Lentamente, con tutte le cautele del caso, la Prato sportiva cerca di ripartire. Questa sera 10 settembre alle 19.30, dal Playground del Serraglio, ci sarà il primo evento pubblico post Covid: "La Vita al Centro", una camminata non competitiva organizzata dall'Associazione Sport per Prato in partnership con la Lilt, a cui andranno i proventi della manifestazione. L'evento consiste in una camminata di 4 km che parte dal Playground e attraversa parte del Centro Storico. I partecipanti passeranno dalla pista ciclabile lungo il Bisenzio, per arrivare nel prato prospiciente alla spiaggia urbana Lato B. E' un segnale importante di ripartenza del mondo sportivo dopo la chiusura di tutte le attività dovuta all'emergenza Coronavirus.
"Si tratta di una manifestazione quasi simbolica, ma volevamo essere i primi a ripartire – afferma il presidente di Sport per Prato Luigi Galardi -. In periodo preCovid avevamo progettato insieme a Lilt di fare un evento podistico sulla falsariga di Corri la Vita a Firenze e quella di quest'anno sarebbe stata un'edizione numero zero, una specie di test per vedere come una manifestazione di questo tipo sarebbe stata accolta nella nostra città. Dopo la chiusura totale per via della pandemia abbiamo ripreso questa idea per trasformarla in una manifestazione simbolo della ripartenza. Lo stesso nome che abbiamo dato alla manifestazione, La Vita al Centro, può essere letta in tanti modi: riportare la Vita in centro dopo la pandemia, al fianco di Lilt, che ha come obiettivo quello di preservare la Vita delle persone. Ringrazio la Lilt per aver deciso di rimanere al nostro fianco nonostante la difficoltà".
La manifestazione si svolgerà nel massimo rispetto delle norme di prevenzione Covid, con l'obbligo di indossare la mascherina alla partenza e all'arrivo. La partenza sarà scaglionata in modo da evitare assembramenti.
Edizioni locali: Prato