Categorie
Edizioni locali

La nona edizione di Prato Urban Run si arricchisce di due nuovi percorsi: il culturale e l’enogastronomico. Appuntamento il primo fine settimana di ottobre


I partecipanti potranno scoprire le tradizioni gastronomiche, ma anche entrare dietro le quinte del Metastasio e ascoltare un concerto al Palazzo Martini


Alessandra Agrati
loading...


Il 5 e il 6 ottobre torna il consueto appuntamento con Prato Urban Run organizzato dal Cgfs con il patrocinio del Comune di Prato. La nona edizione si arricchisce di due nuove percorsi il gastronomico e il culturale, che si aggiungono a quello sportivo con la tradizionale caccia al tesoro per le vie del centro storico.

Sabato 5 ottobre nel pomeriggio aprirà il lungo week end “Prato Sport Show” a cui parteciperanno 20 società sportive che partiranno dal playground del Serraglio per arrivare in piazza delle Carceri verso le 16, dove avranno la possibilità di raccontare la propria attività. “Quest’anno – ha sottolineato Gabriele Grifasi presidente del Cgfs- abbiamo proposto delle novità per ampliare l’offerta a disposizione dei pratesi. Fermo restando l’importanza dello sport ci piace anche far scoprire la città da altri punti di vista. Da qui l’idea del percorso culturale e quello gastronomico”.
Percorso culturale domenica 6 ottobre dalle 9 alle 13. Dedicato agli amanti dell’arte  si snoda attraverso quattro itinerari  dove poter vivere esperienze inedite: concerti, spettacoli, racconti e visite in spazi generalmente non accessibili o aperti al pubblico. I gruppi saranno composti da massimo 40 persone e saranno accompagnati durante il percorso. I primi 45 iscritti riceveranno in regalo un biglietto gratuito per assistere ad uno spettacolo di Contemporanea in scena dal 27 settembre al 5 ottobre e si snoderà tra: il teatro Metastasio tra i più importanti d’Italia, per assistere a racconti e visita dietro al sipario, Palazzo Martini: sede della Scuola di Musica Verdi, della Camerata strumentale di Prato e di Rete Toscana Classica del Quartetto Zenit (Beatrice Chiavacci, Gabriele Gardini violini, Michelangiolo Chiavacci -viola, Marta Iannaccone violoncello), Museo dell’Opera del Duomo: con visita guidata e si concluderà nella sala del Pulpito e  il Castello dell’Imperatore: performance di danza aerea su tessuto e passaggio sulle mura del Castello.
Percorso enogastronomico sabato 5 ottobre dalle 18 alle 20.  Una mappa condurrà i partecipanti alla scoperta della tradizione culinaria della città di Prato. Sarà possibile degustare pietanze locali e anche piatti inediti, preparati con cura dai ristoratori del centro storico (Dek, Italian Bistrot, Shark Wine bar, A Casa Gori, il Sindaco- Bacaro di Prato, Megabono,Street Food and Wine). I partecipanti saranno divisi in gruppi composti da massimo 50 persone e saranno accompagnati durante il percorso.
Percorso sportivo domenica 6 ottobre dalle 9 alle 13. Torna l’appassionante caccia al tesoro che vi porterà all’interno di siti del centro storico e alla scoperta di angoli nascosti della nostra città. Saranno presenti stazioni sportive dove poter giocare, e provare le diverse discipline olimpiche e paralimpiche. I gruppi saranno composti da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone, che guidati da una mappa, seguiranno un percorso dove risolvere indizi ed enigmi e che li porteranno a conoscere o riscoprire vari luoghi della nostra città. Sarà possibile effettuarlo in autonomia

“Mi piace molto la formula di questa edizione – ha spiegato la sindaca Ilaria Bugetti –  anche perché ci permette di allargare la partecipazione. E’ soprattutto un’occasione per vivere il centro storico, ma anche imparare a camminare per le strade della nostra città”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia