Tutto è iniziato per gioco quando il Comune di Montemurlo ha inaugurato il Montemurlo Central park. Nel settembre del 2023 Celeste Covotta, 11 anni, montemurlese della frazione Il Mulino, inizia a frequentare lo skate park che si trova nel parco e scopre così una sua naturale attitudine per la tavola con le ruote. Una passione che ben presto si trasforma in agonismo. Meno di due anni dopo, infatti, si laurea campionessa regionale juniores ai campionati di skate board che si sono svolti lo scorso 8 giugno a Firenze Campo di Marte. Un lasciapassare per la competizione nazionale.
Celeste Covotta è tesserata con l’asd Blackdoor e si allena ogni giorno per diverse ore, poi, il fine settimana, raggiunge il suo maestro a Marina di Massa dove va sulla tavola su una pista per l’agonismo. Grande la soddisfazione dei genitori di Celeste e della nonna, Luisella Tarello, che da sempre ha lo sport nel sangue, prima come insegnate di educazione fisica nelle scuole ed ora come preparatrice atletica dei numerosi anziani che frequentano i corsi di attività motoria per la Terza età, promossi dal Comune.
Grande la soddisfazione del sindaco Simone Calamai e dell’assessore allo sport Valentina Vespi:« Siamo contenti che, grazie allo skate park che abbiamo realizzato nel nuovo parco urbano, Celeste abbia potuto scoprire una sua passione e naturale attitudine e le auguriamo di continuare questo percorso in uno sport ancora poco valorizzato a livello italiano».
Riproduzione vietata