Un microchip per monitorare che tutti i partecipanti giungano all’arrivo, questa è la novità principale della 38esima edizione di “Da Piazza a Piazza” in programma per sabato 4 e domenica 5 maggio. Nessuna modifica per il percorso, i sentieri sia sul lato del Monteferrato sia su quello della Calvana non sono stati interessati dalla furia dell’alluvione, confermata anche la partenza e l’arrivo al Circolo Rossi a Santa Lucia e gli undici punti ristoro che sosterranno il cammino dei 600 partecipanti fino ad oggi iscritti. “Come sempre una grande partecipazione – ha spiegato la presidente del Cai Paola Fanfani – sia per quanto riguarda l’intero percorso sia per la possibilità di fare solo l’andata o solo il ritorno. Complessivamente saranno impegnati almeno cento volontari, tra cui quelli della Misericordia che si occupano della parte sanitaria. Nonostante la tecnologia del microchip, è sempre previsto il servizio scopa, cioè quello che si preoccupa di controllare che tutti arrivino a destinazione”. Settantacinque chilometri complessivi, per la prima giornata il passaggio è da Spazzavento verso l’Alpe di Caverzano per poi arrivare a Montepiano e il ritorno passando dalla Retaia. Per chi decide di camminare solo la domenica è previsto un servizio navetta di collegamento, mentre chi rientra il sabato potrà utilizzare i mezzi di linea.
Anche questa edizione è plastic free, ai ristori i partecipanti si dovranno presentare con i propri bicchieri e le borracce da riempire, le altre stoviglie sono ecologiche e saranno smaltite dagli organizzatori. Tra i partecipanti anche presenze fuori regione, questa volta non sono arrivate iscrizioni da parte di stranieri. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Prato e quello di tutti gli altri comuni del territorio. “ Non si tratta di una formalità – ha spiegato Simone Faggi assessore allo sport – ma di un’adesione convinta, Piazza a Piazza è un momento dedicato allo sport, ma anche alla socialità”.
Per il comune di Vernio anche un’ opportunità turistica: in centinaia hanno prenotato le strutture ricettive presenti nella zona.
Riproduzione vietata