Categorie
Edizioni locali

Il Trofeo Podistico della Questura porta in centro a Prato i campionati italiani dei 10 km


Oltre mille atleti da tutta Italia per un evento che unisce sport, città e solidarietà


Alessandra Agrati


Prato si prepara a vivere una grande giornata di sport con i campionati Italiani dei 10 km su strada, che animeranno il centro storico domenica 2 novembre. Dalle ore 13, con le prime partenze, il cuore della città si trasformerà in un circuito di due chilometri da ripetere cinque volte, con partenza e arrivo in viale Piave, di fronte al Castello dell’Imperatore. La manifestazione, che assegnerà i titoli nazionali Assoluti, Juniores, Promesse e Allievi, oltre al Campionato di Società, porterà in città circa mille atleti provenienti da tutta Italia. Il percorso attraverserà i luoghi simbolo di Prato — da piazza San Marco a piazza del Comune, da Porta Santa Trinita a piazza Sant’Antonino — in un tracciato che intreccia storia, sport e spettacolo.
L’evento, promosso dalla Fidal Nazionale in collaborazione con le società sportive pratesi, rappresenta un importante riconoscimento per una città che da anni investe con convinzione nell’atletica e nel podismo. Il Trofeo Podistico della Questura, a cui è stato assegnato il Campionato Italiano, conferma il valore organizzativo e sportivo di una tradizione consolidata, che negli anni ha visto protagonisti atleti di primo piano del panorama nazionale.


Il vicepresidente vicario della Fidal, Alessio Piscini, ha sottolineato come l’assegnazione del Campionato a Prato sia “un segnale di fiducia verso una realtà che ha saputo unire istituzioni e società sportive in un progetto condiviso”. Soddisfazione anche da parte del questore Marco Basile, che ha rimarcato il valore di una manifestazione capace di coniugare sport e vicinanza alla comunità.
Nel corso della giornata si alterneranno le diverse categorie: alle 13 partiranno le Allieve, seguite dagli Allievi alle 13.45, poi Juniores e Promesse alle 14.45, fino alla prova regina degli Assoluti maschili alle 15.45, che promette grande spettacolo con la presenza dei migliori interpreti italiani della distanza.
Accanto alla competizione agonistica, l’evento sarà anche un momento di solidarietà e partecipazione civile, grazie alla presenza dell’associazione “Regalami un Sorriso Onlus”, che documenterà la giornata con foto e video a scopo benefico, raccogliendo fondi per progetti sociali sul territorio.
L’organizzazione è curata dall’Asd Prato Promozione, con il supporto di Podistica Medicea, Atletica Prato, Avis, Oratorio Sant’Anna ed Ets Regalami un Sorriso, e con il patrocinio di Polizia di Stato, Regione Toscana, Comune e Provincia di Prato, Fidal e Coni Toscana.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia