Erba nuova, un manto sintetico realizzato con le fibre di cocco e niente più buche e affossamenti, a distanza di un anno dall’alluvione nell’impianto sportivo Galleni sono stati riparati gli ingenti danni causati dall’esondazione della Bardena. Un rinnovamento che è stato finanziato da Conad Nord Ovest con 150mila euro e dalla Figc con 65mila euro.
“Grazie all’aiuto dei tesserati e dei volontari, non ci siamo mai fermati e abbiamo portato a termine la stagione 2023/24 – spiega il presidente Roberto Degl’ Innocenti – ora iniziamo la nuova stagione con due campi completamente nuovi . A quello sintetico è stato rifatto il fondo, si erano create delle onde a causa dell’acqua, poi è stato ricoperto con un manto ecogreen. Nel centrale abbiamo ripulito il campo dal limo arrivato dall’esondazione, riportato la terra e seminato la nuova erba”.
Conad nei giorni successivi all’alluvione ha promosso nella supermercato del centro commerciale di Galcetello, la campagna di solidarietà “Unisciti a noi” ; la somma raccolta è stata raddoppiata e poi donata. “Una delle nostre missioni – ha spiegato Adamo Ascari Ad Conad Nord Ovest – è anche quella di stare vicini ai territorio dove operiamo, e quindi abbiamo promosso questa iniziativa, i nostri clienti potevano donare 1 euro della loro spesa per l’impianto sportivo. Lo sport e luoghi sani dove praticarlo come il Galleni, sono essenziali per la crescita dei nostri ragazzi”.
Un importante contributo è stato dato anche dalla Figc, lo stesso presidente Gabriele Gravina il 6 novembre 2023 aveva visitato l’impianto sportivo promettendo aiuti: “Siamo stati presenti da subito – ha commentato MassimoTaiti vicepresidente del comitato regionale Toscana Ficg –stanziando anche 350mila euro per le società toscane alluvionate. La metàdell’importo è stata destinata a Prato, oltre al Prato Nord che ha terminato i lavori, abbiamo anche sostenuto il campo de La Briglia a Vaiano, dove il cantiere è appena iniziato”.