1.500 tifosi al Lungobisenzio con la squadra che ha depositato un mazzo di fiori in curva Ferrovia davanti allo striscione CIAO BOLO dedicato al tifoso biancazzurro Simone Bolognini scomparso la settimana scorsa. Venturi cambia qualcosa ma è il Cannara a farsi minaccioso dopo l’inizio: Haxhiu ci prova al 2’ dal limite sfruttando un errore nel rinvio della difesa laniera, para Furghieri schierato in porta titolare con la difesa a tre (Berizzi, Risaliti e Zanon). Risponde al 10’ Cesari con una conclusione dai sedici metri che incoccia il palo alla sinistra di Vassallo. Al 23’ Cela perde pericolosamente palla a metà campo permettendo in contropiede a Franco Bertaina di sparare verso un provvidenziale Furghieri. Cela si riscatta al 27’ con una cavalcata che termina con una conclusione a lato. Da un angolo al 30’ Greselin sul secondo palo sfiora il gol. Finisce senza recupero un primo tempo nel quale il Prato fatica. Nella ripresa, Gioé incorna di testa mandando fuori e dimostrando come il Prato voglia cambiare registro. E il gol arriva su errore di Vassallo sugli sviluppi di una punizione corretta in gol da Risaliti da sotto misura (1-0) al 10’: capitano che fa tutto il campo per festeggiare il gol andando dal lato Etruria fino alla curva Ferrovia, una liberazione che caccia via gli incubi dei primi 45 minuti, grazie soprattutto all’innesto di un Lattarulo particolarmente attivo a metà campo. Rossetti di testa al 29’ mette i brividi a Vassallo: palla alta di poco. Passano i minuti e il Prato però invece di crescere si smarrisce nuovamente. Da un angolo, Myrtollari alla mezzora pareggia di testa (1-1) indispettendo il Lungobisenzio per il gesto della mano nell’orecchio. Rossetti esce ed entra Mencagli. La gara perde ogni logica, botte a destra e a manca. La risolve D’Orsi quando in pochi ci speravano con un tiro a giro dal limite (2-1) al 91’. Due minuti dopo Schvindt atterra lo scatenato D’Orsi: è rigore ed espulsione del centrale umbro. Dal dischetto Gioé fa 3-1 e finisce la gara con molteplici scontri in campo tra i contendenti. Domenica trasferta a Siena per il Prato.
Prato: Furghieri; Berizzi, Risaliti, Zanon; Cesari (34’s.t. Limberti), Settembrini (4’s.t. Lattarulo), Cela (41’s.t. Verde), D’Orsi; Greselin (24’s.t. Atzeni); Gioè, Rossetti (34’s.t. Mencagli). A disposizione: Fantoni, Iacoponi, Corsa, Rinaldini. Allenatore: Venturi
Cannara: Vassallo; Baraboglia, Myrtollari, Bertaina Enzo; Cardoni G. (32’s.t. Porzi), Schvindt, Roselli, Ferrario (24’s.t. Lomangino), Mancini; Bertaina Elian, Haxhiu. A disposizione: Taiti, Lupi, Raviele, Cardoni R., Gnazale, Vitaloni, Azurunwa. Allenatore: Armillei.
Arbitro: Tassano di Chiavari. Assistenti: Federico di Agropoli e Di Meglio di Napoli
Marcatori: 10’s.t. Risaliti, 32’s.t. Myrtollari, 46’ D’Orsi, 50’Gioè (rigore)
Note: spettatori 1500 circa (978 abbonati). Espulso al 48’s.t. Schvindt per fallo su D’Orsi. Ammoniti: Myrtollari (9’s.t.), Gioè (12’s.t.), Baraboglia (37’s.t.), Mancini (40’s.t.), Haxhiu (44’s.t.). Angoli: 3-4. Recupero: 0’p.t.; 5’s.t.
FOTO ALESSANDRO FIORETTI











































Riproduzione vietata