Torna anche quest’anno la call to action “L’energia delle buone pratiche”, un riconoscimento economico dedicato alle associazioni che quotidianamente si impegnano per valorizzare la funzione educativa dello sport e che gode del patrocinio del Coni Nazionale e del Cip Nazionale. A promuoverlo è Estra, multiutility del settore energia che da anni è impegnata a sostenere la pratica sportiva e organizza il premio giornalistico, giunto quest’anno alla settima edizione, “Estra per lo Sport: l’energia delle buone notizie”,
Nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria, che da sempre vedono una forte connessione tra Estra e il territorio, l’azienda ha deciso di premiare e supportare quelle realtà che, attraverso il proprio operato, sottolineano il ruolo dello sport come strumento di responsabilità sociale e di inclusione attraverso cui attuare azioni concrete a sostegno del territorio e della vita di comunità. Con una novità: se nelle tre edizioni passate sono state premiate le società che hanno presentato progetti realizzati nella precedente stagione sportiva, quest’anno Estra ha scelto di accompagnare e supportare le società nello sviluppo dei progetti futuri e riconoscerà ai migliori di ogni regione un contributo economico che le società potranno utilizzare per realizzare il progetto presentato per la stagione sportiva 2024/25.
Le motivazioni del nuovo percorso sono esplicitate in modo chiare nelle parole del presidente di Estra Francesco Macrì: “Questi tre anni di progetto ci hanno dato molto e ci hanno dato modo di riflettere sulle potenzialità che la Call To Action poteva ulteriormente sviluppare – dice -. La nuova edizione si muove esattamente nel solco dell’implementazione dei risultati delle associazioni vincitrici nei rispettivi territori. Estra accompagnerà infatti lo sviluppo dei migliori progetti con un sostegno economico maggiore e collaborando fattivamente al buon esito finale dei risultati. Abbiamo così deciso di incrementare l’investimento di Estra in un progetto di responsabilità sociale in cui crediamo e i cui valori ci onoriamo di rappresentare.”
Il bando di questa edizione è reperibile sul sito Estra e ha avuto un incremento economico rispetto alle precedenti edizioni. Si concluderà il 31 ottobre prossimo e le cinque premiazioni territoriali si svolgeranno nella primavera del 2025.
Riproduzione vietata