VALDISIEVE: Piccini Niccolò 2, Rossi 23, Occhini 7, Simoncini, Lerede 7, Valletti, Volpi, Ciacci 16, Municchi 21, Piccini Claudio 4, Gustinelli, Tozzi. Coach: Pescini.
DRAGONS PRATO: Manfredini 13, Marini 8, Iardella 21, Banchelli 7, Magni 7, Staino, Berni 12, Rosati, Smecca 4, Salvadori 4, Pacini 6, Settesoldi. Coach: Pinelli.
ARBITRI: Giacomo Natucci di Bagni di Lucca e Mattia Filipovic di Siena
PARZIALI: 31-26, 44-37, 63-60.
PERCENTUALI AL TIRO PER PRATO: 16/25 da 2; 10/22 da tre; 20/21 ai liberi. 25 falli fatti, 21 subiti, 27 rimbalzi (di cui 2 in attacco), 15 palle recuperate e 17 perse, 8 assist.
Una vittoria con gli attributi. I Dragons cancellano in un sol colpo la sconfitta nel derby con Agliana e la partenza forzata di Giovanni Bruni, vincendo in rimonta (80-82) contro una squadra, Valdisieve, avanti per tre quarti e che alla fine, dopo la lotteria dei tiri liberi (Prato si è avvicinata ad una percentuale stratosferica dalla linea della carità con 20/21), ha dovuto abdicare sotto i colpi di Iardella. Merito comunque a tutti i ‘dragoni’ scesi sul parquet della Balducci, che hanno replicato ad una prestazione ‘monstre’ di Rossi e di Municchi. Bene anche Marini che è stato grande protagonista, anche in difesa. “Faccio i complimenti a Valdisieve – ha detto coach Pinelli – hanno fatto gara gagliarda, d’altronde loro qui in questa palestra hanno avuto la palla della vittoria con Montevarchi e questo è successo solo a Bottegone e a nessun altro. E’ una squadra buona, ben allenata con ottimi giocatori. Sapevamo della difficoltà della gara e per noi questi sono punti che hanno una valenza doppia, anche perché ottenuti in questo modo, col gruppo e con tanti protagonisti diversi in più momenti della partita. Alla fine la vittoria è stata meritata anche se siamo arrivati in fondo punto a punto e potevano vincere anche loro. E se fino ad oggi nelle gare col finale sprint abbiamo perso solo domenica con Agliana, vuol dire che i valori morali dentro il gruppo ci sono e abbiamo un’anima. Ci tenevamo a vincere per tanti motivi. Questo campionato è duro e per noi ogni settimana è un banco di prova“. Domenica prossima alle ore 18 gara casalinga contro Fucecchio.
Riproduzione vietata