Un vittoria incredibile per il Prato, che ribalta lo svantaggio e trova il gol al 50’ del secondo tempo con capitan Cela che manda in fumo i sogni da capolista della Sammaurese, oggi ospite al Lungobisenzio per la sesta giornata del campionato dimserie D girone d. E’ il terzo successo di fila per i biancazzurri.
Il Prato schiera Angeli titolare al posto dell’infortunato De Pace. Al 3’ primo pericolo portato in contropiede dagli ospiti con Montesi che approfitta di un passaggio errato di Trovade e si invola verso Balducci, tiro da posizione angolata terminato a lato. L’inizio non eccelso dei biancazzurri consente alla Sammaurese di guadagnare un rigore per fallo di Angeli su Nisi, dal dischetto trasforma Pacchioni (0-1). Al 15’ ancora Sammaurese pericolosa con il cross di Misuraca per Scanagatta che di testa costringe Monticone a salvare sulla linea. Due minuti dopo il primo squillo laniero, con un tentativo dal limite di Tedesco parato a terra da Ravaioli. I giallorossi romagnoli premono molto sulle corsie laterali e sanno difendere con energia (a volte anche troppa, permessa dall’arbitro Liotta), il Prato fatica a trovare il bandolo della matassa e deve pensarci Casucci al 19’ a creare qualche pericolo con un tiro cross dalla fascia mancina che sfiora la traversa del numero uno ospite. Ancora Sammaurese al 32’ con tiro scoccato da dentro l’area da sinistra di Misuraca che non colpisce forte e consente a Balducci di parare a terra. A questo punto Novelli cambia, mettendo Marangon al posto di Trovade (36’). Ma al 37’ è ancora la Sammaurese a far paura con un cross da destra di Nisi che Misuraca non mette dentro, nonostante Balducci fosse fuori causa per l’uscita alta nel tentativo di smanacciare la sfera rimessa dentro dal numero 8 giallorosso. L’ultima occasione del primo tempo è laniera con un lancio di Gemignani che Mobilio non riesce a sfruttare. Nella ripresa, subito pericoloso dopo 90” Marangon su punizione deviata in corner da Ravaioli. 5 minuti dopo ancora Marangon su imbeccata di Mobilio che colpisce a botta sicura, ma la palla sfiora di pochissimo il palo della porta romagnola: grande occasione che riscalda il Lungobisenzio. Al 9’però è Nisi che calcia in porta da buona posizione, attenta la difesa laniera a salvare in corner, ma che spavento. Lambiase rileva Stickler. Marangon è oggetto di molti falli ma alla fine ad uscire per infortunio è Tacconi proprio per un intervento sul numero 10 laniero. Al 21’ Tedesco è messo giù da Scanagatta ed è rigore anche per i lanieri che Mobilio trasforma (1-1). La Sammaurese non ci sta e dopo 2 minuti su angolo di Gambino crea una mischia pericolosa dalle parti di Balducci. La partita si infiamma e diventa ancor più piacevole ma particolarmente equilibrata. D’Agostino rileva Mobilio al 41’ per ridare vitalità all’attacco biancazzurro, così come per l’ingresso di Gori. A farsi notare però è Limberti con un paio di volate sulla sinistra. Una punizione scodellata in area da Gemignani consente al 46’ a Cela di spizzare di testa: palla a lato. Ma su una azione fotocopia, all’ultimo soffio dei 5 di recupero proprio Cela di testa su cross di Gemignani mette dentro il 2-1 per il tripudio del Lungobisenzio.
TABELLINO.
Prato: Balducci; Stickler (58’ Lambiase), Angeli, Monticone, Casucci; Cela, Gemignani, Trovade (35’ Marangon); Mobilio (86’ D’Agostino), Tedesco (77’ Gori), Oliviero (81’ Limberti). A disposizione: Fogli, Vitale, Moussaid, Piccoli. Allenatore: Novelli.
Sammaurese: Ravaioli; Bolognesi, Scanagatti, Morri, Iodice (80’ Ruiz); Tacconi (63’ Campagna), Nisi, Gambino; Montesi, Pacchioni (63’ Maltoni), Misuraca. A disposizione: Zavatti, Gasperoni, Zoppi, Guidi, Casadei, Tamai. Allenatore: Taccola.
Arbitro: Liotta di Castellammare di Stabia. Assistenti: Servili di Terni e Mazza di Reggio Calabria
Marcatori: 11’p.t. Pacchioni (rigore), 67’ Mobilio (rigore), 95’ Cela