109
La Sibe Gruppo AF cala il poker di vittorie e batte 78-64 anche Fucecchio. Una vittoria tutta in stile Dragons: ritmo, coralità, difesa nei momenti chiave, facendo sempre squadra. Ancora tutti i 9 giocatori scesi in campo a segno. Ottime, inoltre, le percentuali dal campo: oltre il 60% da 2 e il 38% da 3. E così Sibe Gruppo AF, battuta anche Fucecchio nelle mura amiche della Toscanini, vola al primo posto.
Primo quarto quintetto composto da Berni, Pacini, Magni, Salvadori e Casella: Pacini parte forte e sigla subito 5 punti ma Fucecchio rimane agganciato. Dentro anche Artioli, Staino e Gianmarco Pinelli che spende dei buoni falli permettendo agli altri di rifiatare. Entrambe le squadre dimostrano un potenziale offensivo molto alto: la sfida si deciderà con la difesa. Prova eccellente nel secondo quarto: difesa serrata e primo canestro di Fucecchio solo dopo 5 minuti, merito di pressing, rotazioni e comunicazioni mentre le percentuali in attacco crescono. Fucecchio non ci sta e l’inizio del terzo quarto è tutto suo riuscendo ad arrivare anche a meno 9. Nel momento di massima difficoltà, spiccano alcune giocate dei singoli: una bomba di Casella e una Salvadori insieme a un fallo e canestro di Manfredini chiudono sostanzialmente la gara. Ultimo quarto di gestione.
“È stata una vittoria di grande consistenza – commenta coach Marco Pinelli – contro un avversario forte, che è venuto a Prato per vincere. Fucecchio ha dimostrato fin dall’inizio la sua concentrazione, la sua fisicità e la sua intensità. Abbiamo iniziato la partita bene. In termini di impegno abbiamo giocato una partita molto continua: ovviamente ci sono dettagli da aggiustare e correggere sui quali abbiamo già iniziato a lavorare durante la settimana ma partiamo da una base molto solida, che è legata alla nostra identità e al nostro spirito di gruppo e di squadra".
Il tabellino: Manfredini 5, Artioli 7, Magni 6, Staino 1, Berni 12, Pinelli 4, Casella 20, Salvadori 13, Smecca, Torrini, Pacini 10, Settesoldi.
Edizioni locali: Prato