117
Riproduzione vietata
Tutto pronto per la seconda edizione di "Green Race". Due giornate che saranno valide per il Campionato Italiano Economy Run riservato alle vetture alimentate ad energie alternative e che si suddividono in una "gara a consumo" e in una "gara di regolarità in salita".La prima sfida partirà sabato 15 luglio da piazza Mercatale a Prato e terminerà al medesimo punto di partenza dopo aver percorso 300 km divisi in due sezioni attraversando le province di Prato, Firenze e Pistoia, mentre la seconda si svolgerà domenica 16 luglio percorrendo 5 manches cronometrate di 3 km ciascuna lungo i tornanti da Vaiano a Schignano.
"Prato si riconferma una città che promuove la mobilità sostenibile – ha affermato l'assessora alla Mobilità Flora Leoni -. Come Comune ci teniamo quindi particolarmente ad ospitare questa manifestazione che è basata su un percorso di regolarità con autovetture ibride o elettriche. Vogliamo dimostrare la possibilità di viaggiare in sicurezza con questi mezzi".
Una manifestazione che assume le note di una vera gara automobilistica con le sue regole, le sue norme, le sue caratteristiche e anche tutte quelle difficoltà organizzative e di partecipazione presenti in qualsiasi altra competizione per vetture su strada. Una dimostrazione chiara di come lo sport possa esser fatto su strade normali con macchine disponibili ogni giorno.
"Credo che questa Green Race abbia un ruolo importante perché indica un'evoluzione futura – ha aggiunto il presidente di Automobile Club Prato Federico Mazzoni -. L'edizione dell'anno scorso è stata quella più frequentata tra le tappe di Green Race d'Italia, perciò non potevamo non replicarla quest'anno. Ciò che ci preme è lo sport e riuscire a creare un ambiente equilibrato, favorevole all'evoluzione tecnica e alla mobilità evoluta".
Per iscriversi occorre recarsi alla sede Aci di Prato il venerdì dalle 17 alle 22 entro le 24 di sabato 8 luglio .
Riproduzione vietata
Edizioni locali: Prato