Si svolgeranno a Vernio i campionati italiani di nuoto e nuoto per salvamento dei vigili del fuoco, edizione 2025. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 150 atleti provenienti da Comandi di tutta Italia, che si sfideranno presso l’impianto della piscina comunale.
La manifestazione è stata organizzata dal Comando dei vigili del fuoco di Prato in collaborazione con il Comune di Vernio, che ha svolto un ruolo fondamentale nel supportare l’organizzazione dell’evento, oltre a concedere il patrocinio. La manifestazione è inoltre patrocinata dalla Provincia di Prato.
Le gare inizieranno nella giornata di giovedì 19 giugno, con le sfide di nuoto individuali nelle specialità 100m e 50m stile libero, 50m farfalla, 50m rana e 50 metri dorso, e le gare di salvamento di 50m trasporto manichino, 50m trasporto manichino con pinne e 50m misto.
Le gare proseguiranno poi nella mattinata di venerdì 20 giugno, con le staffette 4X50m stile libero, 4X50m Mista, 4X25m trasporto manichino ed a seguire si terrà la cerimonia finale di premiazione.
Sempre il 20 giugno, a partire dalle ì 10:30 in Piazza Primo Maggio, grazie alla collaborazione con l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco, sarà allestita Pompieropoli: un percorso ludico-educativo dedicato ai più piccoli, per imparare giocando in totale sicurezza. Nella stessa piazza sarà inoltre possibile visitare un’esposizione di mezzi storici curata dal Gruppo storico vigili del fuoco sezione di Prato.
Riproduzione vietata