129
Un fine settimana dedicato alla solidarietà. Nei supermercati pratesi torna la raccolta alimentare con due iniziative:: quella della Coop insieme alla fondazione il Cuore si scioglie e quella promossa dalla Caritas diocesana a sostegno delle famiglie in difficoltà seguite dall'Emporio della solidarietà.
Nei punti vendita Coop di Prato via delle Pleiadi, Montemurlo, Prato Fabbricone e via Roma, sabato 14 ottobre i clienti troveranno uno speciale allestimento che metterà in evidenza i generi alimentari di base, quelli indispensabili per chi vive in condizioni di bisogno. Basterà metterli nel carrello e, dopo aver pagato la spesa alla cassa, lasciarli ai volontari che li destineranno alle persone in difficoltà sul territorio. I prodotti donati verranno direttamente ritirati dalle associazioni e dalle Caritas della regione, arrivando in poco tempo sulle tavole dei bisognosi, nelle mense solidali e negli empori della solidarietà. I generi alimentari più richiesti sono olio d’oliva e di semi, farina, pasta, conserva, carne, tonno e legumi in scatola, succhi di frutta, latte a lunga conservazione, prodotti per la prima colazione, prodotti per i bambini, di igiene personale e cura della casa.
La raccolta organizzata dalla Caritas invece, inizia oggi 13 ottobre e prosegue anche domani. I prodotti richiesti sono carne in scatola, olio di oliva, biscotti, pappe e minestrine infanzia, merendine. Venerdì 13 ottobre, dalle 14 alle 20 la raccolta verrà fatta nei supermercati Conad di via Kuliscioff, via Roma e via Catani. Sabato 14 ottobre invece dalle 8 alle 20 nei supermercati Conad di via Kuliscioff, via Roma, via Catani, via Gherardi, via 7 Marzo e alla Coop Bisenzio Ombrone di Vaiano. All'ingresso dei supermercati aderenti all'iniziativa, saranno presenti, come di consueto, i volontari in pettorina rossa che consegneranno ai clienti un sacchetto e un volantino con l'elenco dei prodotti destinati alla raccolta. Tutto il materiale verrà via via inscatolato e portato, grazie al supporto di volontari e delle associazioni del territorio, nel magazzino del supermercato solidale di via del Seminario, così da poter essere poi consegnato agli utenti che frequentano l'Emporio.