57
Un gesto di solidarietà, in occasione di questo Natale segnato dalla pandemia, per garantire un po' di tranquillità alle decine di ospiti, persone spesso particolarmente fragili, che frequentano i centri diurni delle cooperative sociali Cui, Kepos e New Naif. In vista dei giorni di festa in famiglia il gruppo di Sistema Salute si è messo a disposizione per eseguire gratuitamente tamponi antigenici rapidi agli ospiti delle strutture e ai loro familiari.
L’operazione festività in sicurezza è cominciata martedì mattina: il personale sanitario di Sistema Salute – che svolge normalmente la sorveglianza sanitaria nelle tre cooperative – è presente nelle diverse sedi a disposizione degli ospiti e dei loro familiari che vogliono eseguire l’esame in previsione del pranzo di Natale. La stessa procedura sarà ripetuta in vista del fine anno.
Il gruppo di Sistema salute – la rete di servizi sanitari formata da Diagnosys, Iama Prato e Seano, Gynaikos ed Etrusca Medica – ogni anno in occasione delle festività natalizie si impegna per una iniziativa di solidarietà, coinvolgendo medici e operatori sanitari in un’azione positiva rivolta alle associazioni che si occupano delle persone più fragili e in difficoltà.
“Ci ha fatto davvero grande piacere questo gesto di generosità di Iama, rappresenta un esempio dell’efficienza e della serietà dell’Istituto con cui collaboriamo da anni: in questi tempi cupi in cui i deboli sono ancora più deboli questo regalo è un raggio di luce nel segno della responsabilità, della solidarietà e della speranza”, sottolinea Ambra Giorgi, presidente della Cooperativa Cui.
“Ascolto e attenzione, questo è quello che dimostrano Diagnosys e la rete di servizi sanitari del territorio con questo gesto spontaneo. Un vero e proprio regalo di Natale, in un momento nel quale ognuno di noi ha bisogno di vicinanza e contatto generoso”, mette in evidenza Tamara Michelini, presidente della Cooperativa Kepos.
“Le feste natalizie sono un periodo che i nostri ospiti attendono con grande trepidazione. La famiglia che si riunisce a tavola, la condivisione dei doni e degli auguri. Dare la tranquillità di poter vivere a pieno questi momenti alle famiglie dei nostri utenti credo sia uno splendido regalo e mi auguro che sia anche un auspicio per tornare tutti quanto prima ad abbracciarci senza timori”, fa notare Mirko Guasti, presidente di New Naif.
“Stare insieme circondati dal calore e dell’affetto dei propri cari, con la tranquillità di un tampone rapido negativo eseguito uno o due giorni prima, può contribuire ad un momento di serenità dopo tanti mesi di preoccupazioni e difficoltà”, afferma il gruppo che coordina Sistema Salute.
Edizioni locali: Prato