Un gruppo specializzato nel recupero di persone disabili che sono rimaste intrappolate in edifici o in difficoltà nelle strade cittadine. L’idea è dell’associazione "Oltre" che ha costituito una squadra di dieci volontari pronti a intervenire h24 in caso di necessità utilizzando, nei casi più gravi, la sedia di evacuazione che permette di portare in salvo il disabile.
Verrà messo a disposizione il numero 3921697881, che funziona anche con messaggi whatsapp per chiedere aiuto. Dopo il corso i volontari saranno in grado anche di intervenire in situazioni di emergenza, come ad esempio un incendio, per aiutare chi ha difficoltà a muoversi, nel frattempo sono già addestrati per aiutare i disabili che ogni giorno devono fare i conti con ostacoli per strada e barrire archittetoniche.
L’associazione "Oltre" che rientra nel circuito di protezione civile di Prato, è attiva anche nella ricerca delle persone disperse e da qualche mese ha organizzato il trasporto per i non vendenti che, dopo l’emergenza covid, hanno particolari difficoltà a muoversi con i mezzi pubblici.
Soccorso ai disabili più veloce grazie al gruppo specializzato dell’associazione Oltre
Dieci volontari, dopo un corso di formazione, saranno in grado di intervenire in situazioni di estremo pericolo, incendi compresi. Attivato un numero per richiedere aiuto in tempi brevi
52
Edizioni locali: Prato