Categorie
Edizioni locali

Sempre più famiglie in difficoltà, il fondo “Buon Samaritano” ne ha già aiutate 75


Da giugno sono stati erogati contributi per un totale di 93.214 euro servite soprattutto per pagare affitti, spese di condominio, utenze domestiche e per sostenere le locazioni dei fondi commerciali (per i titolari di partita iva)


Redazione


Oltre 93mila euro a sostegno di 75 famiglie. È quanto ha distribuito da giugno a ottobre "Il Buon Samaritano", il fondo promosso dalla Diocesi di Prato e gestito dalla Caritas e dall’associazione Insieme per la Famiglia con l’obiettivo di sostenere le famiglie che vivono un momento di difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria. A sostenere il fondo anche le Acli di Prato, che hanno donato al Buon Samaritano 2.225 euro.
"Un progetto che sta veramente rispondendo ai bisogni delle persone – dice Idalia Venco, direttrice della Caritas diocesana e presidente dell’associazione Insieme per la Famiglia -. Un sincero Grazie va alle Acli, che ci sono sempre state molto vicine, e oggi ancor di più con questa donazione. Anche grazie a loro possiamo aiutare sicuramente altre famiglie". Come sottolineato dalla direttrice della Caritas, "sempre più persone si stanno rivolgendo al fondo di solidarietà, tra loro anche molti che fino ad ora non avevano mai chiesto un aiuto. Ovviamente non tutte le richieste possono essere sostenute dal progetto del Buon Samaritano, per chi non rientra nel progetto cerchiamo comunque sempre di fare un ascolto attraverso i nostri centri di ascolto o orientarle in modo che possano trovare altre risorse e aiuti".
Il "Buon Samaritano" è partito lo scorso 11 giugno e ad oggi sono stati erogati fondi per un totale di 93.214 euro a 75 famiglie. Dati che crescono costantemente di mese in mese, se si tiene conto che al 2 settembre erano stati erogati 75.900 euro a 62 famiglie. Nel corso delle cinque commissioni che si sono riunite per la valutazione, sono state esaminate 97 domande. Di queste, 75 hanno avuto esito positivo e le quote erogate (massimo 1.500 euro a persona), sono servite soprattutto per pagare affitti, spese di condominio, utenze domestiche e per sostenere gli affitti dei fondi commerciali (per i titolari di partita iva). Tornando alle domande, 22 sono state respinte, mentre 10 pratiche sono in sospeso perché incomplete. Infine, sono 60 le richieste per le quali non sono state aperte le pratiche per mancanza di requisiti, ma sono stati fatti ascolti telefonici o incontri in presenza. Per un totale dunque di 167 domande pervenute. Per quanto riguarda quelle esaminate (quindi 157 escludendo le 10 sospese), 17 riguardano i titolari di partita iva. Hanno fatto domanda sia cittadini italiani che stranieri, in egual misura.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia