Grazie al crowdfunding nasce una nuova collezione di foulard creata da giovani disabili. Si tratta della seconda linea di moda creata grazie alla campagna di crowdfunding a sostegno del progetto Calimala Atelier del tessuto, promossa da Fondazione Cr Firenze e realizzata dalla cooperativa sociale Kepos Onlus, la Fondazione Claudio Ciai e la Fondazione Museo del Tessuto di Prato.
La campagna è stata realizzata all'interno dell'iniziativa Social Crowdfunders ideata e promossa Siamosolidali. Lo scorso anno sono stati raccolti oltre 27mila euro in poco più di un mese (12.500 euro raccolti e poi raddoppiati dalla Fondazione Cr Firenze, a cui si sono aggiunti all'indomani del raggiungimento dell'obiettivo altri 2.000 euro). I fondi sono serviti alla realizzazione della prima collezione e di tre nuovi laboratori artistici che hanno permesso a persone con disabilità, di Prato e di Firenze, di provare questa esperienza creativa.
L'atelier itinerante Calimala è infatti dotato di strumenti e tecnologie in grado di superare piccole e grandi disabilità e consentire di realizzare i pezzi. Ogni corso ha previsto otto incontri di due ore in cui i ragazzi hanno sperimentato varie tecniche artistiche e lavorato su una stessa tela: i loro quadri sono stati poi trasformati in fantasie per foulard 140×200 in micromodal. I nuovi foulard saranno presentati al pubblico mercoledì 14 novembre al Museo del Tessuto di Prato e in quell'occasione saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi.
Moda: nasce linea foulard creata da giovani disabili. La presentazione al Museo del Tessuto
L'iniziativa, promossa da Calimala Atelier, è stata possibile grazie ai 27mila euro raccolti con una campagna di crowdfunding
43
Edizioni locali: Prato