La solidarietà tra bambini passa dalla scuola Leonardo da Vinci a Vergaio attraverso La finestra di Jacopo, l'associazione Odv nata su iniziativa di Jacopo bambino fiorentino che ha deciso di regalare i suoi giochi ai coetanei meno fortunati.
Un esempio che viene sempre più seguito e ammirato, tanto che sono state le stesse insegnanti a richiedere un incontro e a organizzare la raccolta. "E' stata un'esperienza commovente – spiega la mamma Nicoletta – i bambini hanno sommerso Jacopo di domande. Poi ci hanno consegnato tantissimi regali: libri e giochi che abbiamo già distribuito al Centro civico Ventrone dove da settembre siamo presenti due volte alla settimana".
L'incontro si è tenuto nella palestra della scuola addobbata con tantissimi palloncini, è stata anche ricostruita la sagoma della finestra da dove tutto è iniziato nel quartiere Le cure a Firenze.
La mattinata si è conclusa con una canzone composta proprio per raccontare la storia di Jacopo.
La solidarietà passa dai bambini: all’istituto Gandhi arriva “La finestra di Jacopo”
L'associazione, nata da un'idea di un bimbo fiorentino, distribuisce giocattoli e doni ai bambini meno fortunati al centro civico Ventrone. Raccolti libri e giocattoli già distribuiti alle famiglie
137
Edizioni locali: Prato