La Fondazione Santa Rita replica l’esperienza del centro Politano, dedicato ai ragazzi autisti, nei locali dell’oratorio di Sant’Anna. I lavori sono iniziati in questi giorni e dovrebbero terminare entro l’estate per ricavare quattro ambulatori e uno spazio per un centro diurno dedicato ai ragazzi fino ai 14 anni. “Le richieste da parte delle famiglie in questa fascia d’età – ha spiegato il presidente Roberto Macrì – sono aumentate da qui l’idea di offrire un nuovo servizio nel centro storico”. Per lasciare spazio al nuovo progetto la sede del Csi è stata trasferita in piazza Mercatale nei locali della parrocchia di S. Barolomeo. “La vicinanza con l’oratorio di S.Anna – continua Macrì – ci permette anche di continuare una collaborazione già iniziata da tempo, pensiamo in particolare a una sinergia per i ragazzi del centro diurno, che tra l’altro di solito frequentano l’oratorio durante l’estate”.
Il nuovo centro sarà completamente finanziato dalla Fondazione e lavorerà in convenzione con l’Asl. “E’ un impegno gravoso – spiega il presidente – ma abbiamo molte richieste, visto che ormai Prato è una delle eccellenze per quanto riguarda l’autismo. Inoltre incrementeremo anche il personale dagli infermieri agli educatori”.
La Fondazione Santa Rita raddoppia l’impegno verso l’autismo
In una parte dei locali dell'oratorio di S. Anna verrà realizzato un nuovo centro dedicato ai ragazzi, sono previsti anche quattro ambulatori. La struttura lavorerà in convenzione con l'Asl e sarà pronta prima dell'estate
49
Edizioni locali: Prato