115
La mattina di domenica 1 ottobre, nel giardino del Circolo Arci di Cafaggio, si è svolta la cerimonia di consegna dei contributi alle associazioni del terzo settore, ai movimenti del territorio, per un importo complessivo di ben 12mila euro. Si tratta del ricavato della 16esima edizione della Festa del Volontariato di Cafaggio che ha animato le due settimane centrali del mese di agosto grazie all'impegno di tani volontari, molti dei quali erano presenti domenica mattina.
Nello spirito della Festa cioè “aiutare chi aiuta” durante il resto dell’anno sono stati riconosciuti dei contributi a 14 realtà: Associazione Tumori Toscana, La Forza di Giò, Fondazione Italiana di Leniterapia (File), Kepos, Mensa La Pira, Cooperativa New Naif, Associazione Toscana Bambini e Giovani con diabete, Emporio della Solidarietà, Polisportiva Aurora, Ente Nazionale Sordi, Comunità di Vicofaro, Casa della Solidarietà di Quarrata, Insorgiamo Gkn, Comunità operaia del Presidio Mondo Convenienza.
Nel corso della mattinata, ogni associazione, attraverso un suo rappresentate, nel ringraziare per la solidarietà generosa dei volontari della Festa, ha potuto raccontare le finalità, le esperienze, i progetti di un impegno che proseguono pur nella difficoltà di questi tempi. I saluti ai presenti, da parte dei trenta volontari che si sono dedicati alla Festa sono stati portati da Enrico Lulli, presidente del Circolo Arci di Cafaggio e volontario lui stesso.
Erano presenti alla cerimonia di consegna dei contributi il presidente provinciale Arci, Ilaria Testa, il sindaco, Matteo Biffoni che ha portato i saluti da parte dell’amministrazione comunale e Paola Tassi per la Provincia di Prato. Un saluto particolare è stato portato dal vescovo di Prato Giovanni Nerbini, che era stato fra gli ospiti della Festa in agosto, apprezzandone la cucina, la convivialità e soprattutto lo spirito di solidarietà portato avanti dai volontari di Cafaggio:
Un ricordo finale, da parte dei volontari, è andato poi a due figure scomparse: Luigi Biancalani, compianto assessore alla Salute ed alle politiche sociali e a Antonio Vermigli, figura storica di impegno nella politica, nel giornalismo, parte essenziale del circolo, scomparso lo scorso luglio.
Edizioni locali: Prato