Categorie
Edizioni locali

I soccorsi ora arrivano a bordo di un quad: nuovo mezzo per la Misericordia


Si tratta del primo del genere in funzione a Prato e servirà a raggiungere luoghi imperivi. L'acquisto grazie alla generosità dei familiari di Serena Ventura, giovane capoguardia recentemente scomparsa


Redazione


La Misericordia di Prato avrà a disposizione un nuovo mezzo per il pronto intervento. Si tratta di un quad, una moto fuoristrada a quattro ruote che d’ora in poi permetterà ai volontari di raggiungere luoghi impervi, come i sentieri di montagna. 
La nuova e importante acquisizione, si tratta del primo mezzo del genere operante sul territorio pratese, è stata possibile grazie alla generosità dei familiari di Serena Ventura, giovane consorella della Misericordia scomparsa improvvisamente un anno fa a causa di una grave malattia. La donna era molto attiva nell’Arciconfraternita, era capoguardia e svolgeva numerosi servizi. Nel suo nome, sabato 26 novembre, è stata celebrata una messa presso la sede operativa di via Galcianese dal correttore don Francesco Spagnesi, alla presenza del proposto Gianluca Mannelli, dei membri del Magistrato, di numerosi confratelli e consorelle e del dottor Michele Lanigra, responsabile dell’unità funzionale del 118 di Prato. E naturalmente dei parenti di Serena.
Sono stati i due nipotini della donna, al termine della celebrazione, a tagliare il nastro per l’inaugurazione del nuovo mezzo. Alla cerimonia è intervenuto anche il sindaco Matteo Biffoni, che ha ricordato con emozione la donna scomparsa. I due si conoscevano molto bene, erano coetanei e insieme avevano frequentato la stessa classe ai tempi delle elementari.
Il quad, dipinto con i colori della Misericordia, è già operativo e a disposizione dell’unità di protezione civile dell’Arciconfraternita. È come se fosse una piccola ambulanza fuoristrada, pronta ad ogni evenienza e capace di arrivare anche dove le jeep sono costrette a fermarsi. È dotato di sirena e lampeggiante, a bordo trovano spazio una lettiga, il necessario per prestare servizio sanitario e un defibrillatore semiautomatico, quest’ultimo donato dagli amici di Serena. 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia