42
È piaciuta anche al ministero della Pubblica istruzione l'iniziativa voluta dal Comune di Montemurlo con l'istituto comprensivo “Margherita Hack” e la paritaria “Ancelle del Sacro Cuore” per portare il calore e la magia del Natale ai nonni dell'Rsa di Cicignano, quest'anno costretti a rimanere isolati per proteggersi dal Covid.
Così domani, martedì 22 dicembre, alle 10,40 la vice ministra alla pubblica istruzione Anna Ascani parteciperà in video conferenza al collegamento programmato dalle classi 5a e 5b della scuola primaria “Alberto Manzi” e Ancelle del Sacro cuore con i nonni dell'Rsa di Cicignano per scambiarsi gli auguri di buone feste in un anno così difficile.
Distanti ma vicini con il pensiero e con il cuore: l'iniziativa è stata fortemente voluta dall'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Montemurlo, Antonella Baiano, per non far sentire soli gli ospiti della struttura e allo stesso tempo per ricreare quella relazione nonno-bambino che in molti casi rappresenta una vera e propria terapia contro depressione e solitudine. "Siamo davvero molto felici – dice – che anche la vice ministra Ascani abbia voluto raccogliere il nostro invito e ci faccia sentire la sua vicinanza in un momento così difficile. Un segno di attenzione che apprezziamo davvero molto che fa bene al mondo della scuola e ai nostri nonni, che simbolicamente rappresentano tutti gli anziani del nostro Paese che in questo momento stanno soffrendo molto".
Nel progetto “Solo Insieme è Natale” sono stati coinvolti oltre mille bambini delle scuole dell'infanzia e della primaria del territorio che hanno realizzato biglietti d'auguri e anche un presepe, tutto plastificato per essere igienizzato prima di finire nelle mani dei nonni, ma anche tanti video con canzoni di Natale, poesie e balli. Tutto materiale che in questi giorni sta arrivando all'rsa di Cicignano e allieterà le feste dei nonni. Inoltre, prima di Natale saranno fatti dei collegamenti in video conferenza per far sentire ai nonni ancora di più l'affetto dei bambini che in questi primi mesi di scuola hanno lavorato sull'importanza della relazione con i nonni e sull'importanza di servizi come le rsa. Inoltre, proprio oggi è iniziata la consegna dei doni natalizi, libri e materiale didattico acquistato dal Comune per tutte le scuole del territorio, dagli asilo nido, all' infanzia, alla primaria e alla scuola secondaria. Il sindaco Simone Calamai e l'assessore Antonella Baiano, insieme alla preside dell'istituto comprensivo “Margherita Hack” hanno già iniziato la consegna del materiale in alcune classi.
Edizioni locali: Montemurlo