46
Il 3 dicembre si celebra la ‘Giornata Internazionale delle persone con disabilità’. Istituita nel 1981, vuole promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.
per l'occasione, alle 17.30 di oggi, il Comune di Prato con un'iniziativa promossa dall'associazione Arcantarte, presenterà sulla piattaforma Zoom il video realizzato nell'ambito del progetto "#ThisAbility, una riflessione in ottica propositiva sulla disabilità e sull'abilità che in ognuno di noi esiste". Per partecipare all'evento online basterà scrivere un'email ad [email protected] e successivamente verrà inviato il link di collegamento alla piattaforma Zoom.
Anche l'Aci di Prato interviene sull'argomento: “L'accessibilità e l'inclusione nella mobilità sicura è un diritto che dobbiamo promuovere e garantire – afferma Federico Mazzoni, presidente dell’Automobile Club di Prato -. Negli ultimi anni abbiamo realizzato varie iniziative importanti, ma rimane ancora molto da fare”.
Si ritiene, erroneamente, che la riduzione della mobilità personale sia un fenomeno che coinvolge solo una piccola percentuale di persone. In realtà, in Paesi come il nostro, nei quali l'aspettativa di vita è sempre più lunga, le persone anziane che, fisiologicamente, hanno ridotte capacità di mobilità sono sempre più numerose. A Prato, nel 2015, gli over 65 erano 55.052: il 21,8% della popolazione residente; nel 2020, 57.823: il 22,40% (fonte Istat). Sempre più numerose risultano, poi, le persone che, a causa d'incidente o malattia, vedono la loro capacità di muoversi più o meno compromessa, anche solo per brevi periodi.
L'autonomia della persona si esprime in modo significativo anche attraverso l'accesso alla mobilità, così come sottolinea l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri. Automobile Club d’Italia e Automobile Club Prato sostengono e promuovono i diritti alla mobilità delle persone con disabilità, sia attraverso campagne di sensibilizzazione al rispetto delle regole volte a garantire tali diritti, sia fornendo i propri servizi istituzionali in modalità mirate a superare ogni impedimento.
“Ogni giorno e non solo in una giornata così importante – conclude Mazzoni – l’Automobile Club di Prato ricorda come ognuno di noi può fare la differenza facendo in modo che, anche nella mobilità, nessuno venga mai lasciato fuori né indietro”.
Edizioni locali: Prato