Recuperiamoci!, il laboratorio del recupero creativo di via di Cantagallo 33 a Prato, festeggia 15 anni di attività con tre giorni di appuntamenti, dal 4 al 6 ottobre, all’insegna del recupero, dell’economia circolare e della creatività. Un festival diffuso, con appuntamenti al cinema Terminale, alla libreria Gori e nella sede di Recuperiamoci! Arriverà a Prato Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy, che presenterà il suo nuovo libro “Noi siamo oceano” (Baldini Castoldi) e la proiezione “Indossa la libertà”, film prodotto dall’associazione Made in Jail. “Il tema dell’ambiente e del sociale ci accompagnano da sempre e per l’appunto generano energia circolare – dice Paolo Massenzi, presidente dell’associazione Recuperiamoci -. Con quello che avevamo, e senza quello che ci promettevano, abbiamo costruito un centro sperimentale, una fucina di idee, un prototipo di quello che dovrebbe essere un luogo istituzionale, ma che temo non sarà mai. In questi quindici anni – prosegue – abbiamo imparato, insegnato e condiviso resilienza e riduzione del danno a chiunque volesse capirci qualcosa. Per la città di Prato abbiamo fatto tante cose belle e tante ne faremo». Nel corso dell’evento si svolgerà “Ciclo & Riciclo” Istallazione tra metalli e tessuti – gli scarti dal territorio pratese: biciclette, ventilatori, tessuti alluvionati e altri scarti. In collaborazione con Cicli Coppini e Arpatex Prato. Questo il programma della manifestazione nei tre giorni previsti:
4 ottobre – ore 21, Cinema Terminale: proiezione del film Made in Jail – “Indossa la libertà”.
5 ottobre – dalle ore 10, Piazzale e laboratorio di Recuperiamoci in via di Cantagallo: Mercato del recupero, del vintage e della creatività, mostra fotografica sulla storia di Recuperiamoci, proiezione di “Indossa la libertà”; alle ore 18 presso la Libreria Gori – Rossano Ercolini presenta “Noi siamo oceano” in dialogo con Paolo Massenzi, presidente di Recuperiamoci!
6 ottobre – dalle ore 10, Piazzale e laboratorio di Recuperiamoci: manifestazioni di chiusura con pranzo sociale e pomeriggio dedicato all’ascolto della musica anni 70 80 dagli apparecchi stereo originali.
Festival dell’energia circolare e della creatività: Recuperiamoci festeggia 15 candeline
Tre giorni al Cinema Terminale, Liberia Gori e spazio laboratorio dell'Associazione
69
Edizioni locali: Prato